Rivoluziona la pulizia industriale con Socaf

Idropulitrice

  • Home
  • Idropulitrice

Le idropulitrici professionali sono strumenti indispensabili in molteplici contesti, grazie alla loro efficacia e velocità nella pulizia.

Sono disponibili in diverse varianti, ognuna progettata per soddisfare specifiche esigenze di settori come l'industria, l'automotive, le autofficine, il settore domestico e molti altri.

  • Robot
  • Lavapavimenti
  • Spazzatrici
  • Idropulitrici
  • Aspiratori
  • Altri macchinari
  • Macchine usate
  • Prodotti pulizia

Ad acqua fredda

Rimuovono anche lo sporco più incrostato

Vedi tutte
next

Esaminiamo più da vicino le caratteristiche delle diverse tipologie di idropulitrici professionali e i loro ambiti di utilizzo.

Idropulitrice professionale ad acqua calda

L'idropulitrice ad acqua calda è una macchina versatile e potente che offre numerosi vantaggi per la pulizia in ambienti industriali, commerciali e domestici. 

Grazie alla combinazione di acqua calda ad alta pressione, queste idropulitrici sono in grado di affrontare lo sporco più ostinato e le macchie difficili da rimuovere. 

Le caratteristiche principali di una idropulitrice professionale ad acqua calda includono:

  • Acqua calda ad alta pressione: l'idropulitrice ad acqua calda utilizza un sistema di riscaldamento per generare acqua calda ad alta temperatura, che viene quindi spruzzata ad alta pressione. Questa combinazione permette di sciogliere lo sporco, il grasso e altre incrostazioni ostinate con maggiore facilità rispetto a un'idropulitrice a freddo.

  • Pressione regolabile: le idropulitrici ad acqua calda sono dotate di un regolatore di pressione che consente di adattare la pressione dell'acqua in base alle esigenze specifiche di pulizia. Ciò consente di affrontare diversi tipi di sporco e di proteggere le superfici più delicate da danni causati da una pressione eccessiva.

  • Temperatura regolabile: un'altra caratteristica importante dell'idropulitrice ad acqua calda è la regolazione della temperatura dell'acqua. È possibile impostare la temperatura desiderata per adattarla alle esigenze di pulizia specifiche. L'acqua calda aiuta a sgrassare, sterilizzare e rimuovere il grasso in modo più efficace rispetto all'acqua fredda.

  • Serbatoio di combustibile: poiché l'acqua viene riscaldata, l'idropulitrice ad acqua calda è dotata di un serbatoio di combustibile, solitamente diesel o gasolio, per alimentare il sistema di riscaldamento; ciò consente di mantenere costante la temperatura dell'acqua durante l'utilizzo.

  • Robustezza e durata: le idropulitrici ad acqua calda sono costruite con materiali resistenti per garantire la durata e la resistenza necessarie in ambienti impegnativi. Sono progettate per un utilizzo professionale, che richiede prestazioni affidabili e una lunga durata nel tempo.

Ambiti di utilizzo

L’idropulitrice ad acqua calda può essere utilizzata in moltissimi contesti, tra cui: 

  • L’industria: l'idropulitrice ad acqua calda è ampiamente utilizzata nel settore industriale per la pulizia di macchinari pesanti, attrezzature industriali, pavimenti, strutture e aree di lavoro. La sua capacità di rimuovere lo sporco e il grasso resistenti è particolarmente utile in ambienti come officine meccaniche, industrie alimentari, cantieri e impianti chimici.

  • Ambienti commerciali: In ambienti commerciali come ristoranti, hotel, alberghi e strutture sanitarie, l'idropulitrice ad acqua calda è efficace per rimuovere residui di cibo, sporco, batteri e germi dai pavimenti e da qualsiasi altra superficie. 

  • Autofficine: l'idropulitrice ad acqua calda è molto apprezzata nel settore del lavaggio auto e nel settore dei trasporti. La temperatura elevata dell'acqua aiuta a sciogliere lo sporco ostinato e il grasso sui veicoli, rendendo più efficiente la pulizia di autocarri, furgoni, macchine agricole e mezzi pesanti.

  • Uso esterno: per la pulizia di facciate, muri, persiane e altre superfici esterne, le idropulitrici professionali ad acqua calda per pulizia esterna sono la scelta ideale. Con una potenza regolabile e accessori appositi, consentono di rimuovere lo sporco più tenace senza danneggiare le superfici.

  • Uso domestico: In ambito domestico, l'idropulitrice ad acqua calda può essere utilizzata per la pulizia di terrazze, cortili, piscine, pavimenti, barbecue e altre superfici esterne che richiedono una pulizia profonda e accurata.

Idropulitrice professionale a freddo

A differenza dell'idropulitrice ad acqua calda, l'idropulitrice a freddo utilizza l'acqua alla temperatura ambiente per rimuovere lo sporco e le macchie. 

Nello specifico, le idropulitrici a freddo sono dotate di un regolatore di pressione che permette di adattare la pressione dell'acqua in base alle esigenze specifiche di pulizia. 

Le idropulitrici a freddo, poi, sono realizzate con materiali di qualità, resistenti e duraturi; questo assicura che l'apparecchiatura sia in grado di sopportare un utilizzo intenso e prolungato senza subire danni.

Anche le idropulitrici a freddo possono essere utilizzate in più contesti, tra cui: settore domestico, settore commerciale, settore industriale, settore agricolo e così via. 

Diversi tipi di motori: elettrico, a scoppio e trifase

Le idropulitrici professionali con motore elettrico sono apprezzate per la loro facilità d'uso e manutenzione ridotta

Sono adatte per utilizzi domestici e commerciali di piccola scala, in quanto richiedono una fonte di alimentazione elettrica.

Le idropulitrici professionali con motore a scoppio sono alimentate a benzina o diesel. 

Sono ideali per utilizzi in cui non è disponibile una fonte di alimentazione elettrica, come in zone rurali o cantieri edili.

L'idropulitrice professionale con motore trifase è progettata per lavori intensivi in ambito industriale. 

Questi modelli offrono una potenza significativa e sono ideali per l'uso prolungato in ambienti di grande scala.

Idropulitrice professionale: costo medio e durata media

Il costo medio e la durata media di un'idropulitrice dipendono da diversi fattori, tra cui la qualità del prodotto, la marca, il modello, la frequenza e l'intensità dell'uso, nonché la manutenzione regolare

Vediamo più da vicino questi aspetti per comprendere meglio il costo e la durata di un'idropulitrice.

Costo medio

Il costo di un'idropulitrice può variare notevolmente in base alle sue caratteristiche e al suo utilizzo previsto. 

Le idropulitrici di fascia bassa, adatte per utilizzi domestici occasionali, possono avere un costo compreso tra 100 e 300 euro

Le idropulitrici di fascia media, con una maggiore potenza e funzionalità aggiuntive, possono variare tra i 300 e i 700 euro

Le idropulitrici professionali di fascia alta, progettate per utilizzi intensi e lavori impegnativi, possono superare i 1000 euro.

È importante tenere presente che l'acquisto di accessori aggiuntivi, come lance specializzate o detergenti specifici, potrebbe comportare ulteriori costi.

Durata media

La durata media di un'idropulitrice dipende da diversi fattori, come la qualità del prodotto, la manutenzione regolare e l'utilizzo corretto. 

Se l'idropulitrice viene utilizzata e mantenuta correttamente, è possibile ottenere una durata di diversi anni.

Le idropulitrici di fascia bassa e media tendono ad avere una durata media compresa tra 3 e 5 anni, con la necessità di manutenzione regolare e sostituzione di eventuali parti usurabili. 

Tuttavia, alcune idropulitrici di fascia alta, progettate per un utilizzo professionale e realizzate con materiali di alta qualità, possono durare anche più a lungo, fino a 10 anni o più, a condizione che siano sottoposte a manutenzione adeguata.

Naturalmente, la durata dell'idropulitrice può essere influenzata da fattori come l'intensità dell'uso, l'ambiente in cui viene utilizzata (ad esempio, la presenza di sostanze corrosive), la qualità dell'acqua e la corretta pulizia e conservazione dell'apparecchiatura.

Per massimizzare la durata dell'idropulitrice, è importante seguire le istruzioni del produttore per l'uso e la manutenzione, come ad esempio il risciacquo regolare del sistema e la pulizia dei filtri. 

Inoltre, è consigliabile eseguire controlli periodici per individuare eventuali problemi o parti da sostituire.

Meglio acquistarla usata o noleggiarla?

Quando si tratta di ottenere un'idropulitrice professionale per le proprie esigenze di pulizia, sorge spesso il dilemma se sia meglio acquistarne una usata oppure optare per il noleggio

Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, che dipendono dalle circostanze individuali e dalle necessità specifiche di ciascuno. 

Acquistare un'idropulitrice professionale usata può essere un'opzione conveniente per coloro che desiderano risparmiare sui costi iniziali

Ci sono diversi vantaggi nell'acquisto di un modello usato:

  • Costo inferiore: le idropulitrici usate tendono ad avere un prezzo inferiore rispetto a quelle nuove. È possibile trovare modelli di qualità a un costo accessibile, specialmente se si è disposti a fare un po' di ricerca e a considerare le opzioni disponibili sul mercato dell'usato.

  • Ampia scelta: acquistando un'idropulitrice usata, si ha accesso a una vasta gamma di modelli e marche. Questo offre la possibilità di trovare l'idropulitrice che meglio si adatta alle proprie esigenze specifiche, considerando le caratteristiche desiderate e il budget a disposizione.

  • Durata della vita: le idropulitrici professionali sono solitamente costruite per durare nel tempo. Acquistandone una usata, è possibile approfittare della longevità e dell'affidabilità di questi strumenti, a condizione che siano stati ben mantenuti e sottoposti a manutenzione regolare.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare:

  • Garanzia limitata: acquistando un'idropulitrice usata, è probabile che la garanzia originale sia scaduta o non sia trasferibile. Ciò significa che si è responsabili di eventuali riparazioni o sostituzioni delle parti, se necessario.

  • Stato e manutenzione: è importante valutare attentamente lo stato dell'idropulitrice usata prima dell'acquisto. È consigliabile controllare che sia in buone condizioni, che non abbia subito danni significativi e che sia stata oggetto di manutenzione regolare. In caso contrario, si potrebbero incorrere in costi aggiuntivi per riparazioni o sostituzioni.

  • Limitazioni delle specifiche: acquistando un'idropulitrice usata, si potrebbe dover fare compromessi sulle specifiche desiderate. Potrebbe non essere possibile trovare un modello esattamente corrispondente alle proprie esigenze specifiche, in termini di potenza, portata dell'acqua o funzionalità aggiuntive.

Allo stesso modo, il noleggio di un'idropulitrice professionale offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Flessibilità: il noleggio consente di avere accesso a un'idropulitrice professionale solo quando necessario, senza la necessità di un investimento iniziale significativo. È possibile noleggiare l'idropulitrice per un periodo specifico e restituirla una volta completato il lavoro.

  • Assistenza tecnica: in genere, il noleggio di un'idropulitrice professionale include anche assistenza tecnica e manutenzione. Ciò significa che è possibile contare su un supporto professionale nel caso in cui si verifichino problemi o se l'idropulitrice richiede manutenzione durante il periodo di noleggio.

  • Accesso alle ultime tecnologie: noleggiando un'idropulitrice professionale, è possibile usufruire delle ultime tecnologie e dei modelli più recenti senza dover investire nell'acquisto di un'apparecchiatura costosa. Ciò consente di sperimentare le funzionalità più avanzate senza dover fare un investimento a lungo termine.

Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare:

  • Costi a lungo termine: noleggiare un'idropulitrice professionale per un periodo prolungato può comportare costi più elevati rispetto all'acquisto di un modello usato. Nel lungo periodo, il noleggio potrebbe essere meno conveniente, soprattutto se l'idropulitrice viene utilizzata frequentemente.

  • Dipendenza da terzi: quando si noleggia un'idropulitrice professionale, si dipende dal fornitore per l'approvvigionamento e la disponibilità dell'apparecchiatura. In caso di improvvisa necessità di utilizzo o modifiche ai piani di lavoro, potrebbe esserci una certa limitazione legata alla disponibilità dell'idropulitrice desiderata.

  • Nessuna proprietà: noleggiando un'idropulitrice, non se ne diventa proprietari. Questo significa che non si può personalizzare o apportare modifiche all'apparecchiatura, e non si ha la libertà di utilizzarla come si desidera.

Per maggiori informazioni sul noleggio, è possibile consultare l’area dedicata.

Quali sono le marche più popolari di idropulitrici professionali?

Quando si tratta di scegliere un'idropulitrice professionale di qualità, una delle aziende più rinomate e apprezzate è certamente Socaf.

La nostra azienda, fondata con una solida esperienza nel settore, ha guadagnato una solida reputazione nel campo delle idropulitrici grazie alla qualità dei suoi prodotti e all'affidabilità dei suoi servizi.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'importanza delle marche non può essere basata esclusivamente sulla loro popolarità.

Per determinare quale sia una buona marca di idropulitrici professionali, è essenziale prendere in considerazione la reputazione dell'azienda, le recensioni dei clienti e le opinioni degli esperti nel settore.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form

Verrai contattato da un nostro consulente entro 48 ore

Pronto intervento

Siamo disponibili per prevenire difetti che possono compromettere il funzionamento delle macchine.

Noleggio macchine

Il nostro rapporto con il cliente è gestito sempre su misura e riguarda soluzioni di noleggio di macchine per la pulizia in più formule e più vantaggi.

Usato garantito

Macchine per la pulizia industriale ad usato garantito, con un periodo di garanzia dai 3 ai 12 mesi, perfettamente affidabili, sicure e operative al 100%.

Soluzioni finanziarie

Proponiamo soluzioni finanziarie personalizzate, disponibili per tutta la gamma di prodotti e macchine per la pulizia, offrendo pù tipologie di pagamento.

Socaf

Specialista in
soluzioni per il cleaning
professionale e per la
qualità degli ambienti
di lavoro.

Visitaci

Via Trieste, 14 | 24046
Osio Sotto (BG)

Lun-Ven 8:30-12:30 / 13:30-18:30

T +39 035 4876054
info@socaf.it

Magazzino Consumo

Via dei Gelsi, 18 |  24040
Osio Sopra (BG)

Lun-Ven 8:00-12:00 / 14:00 - 16:00

 

Via dei Ponticelli, 47 | 25014
Castenedolo  (BS)

T +39 030 2732674
info@socaf.it

 

Via De Gasperi, 120 | 20017
Mazzo di Rho (MI)

T +39 02 93904406
info@socaf.it

  • Per saperne di più

Seguici su

Chiamaci

Socaf S.p.A. - Via Trieste, 14 - 24046 Osio Sotto - BG - Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – REA BG 197182 – Reg. Imp. BG – Cod. Fisc. e Part. IVA IT 01331640167

Per info e richieste