• Home
  • Lavapavimenti
  • Lavapavimenti uomo a bordo

Lavapavimenti uomo a bordo RAPIDA 102

Macchina lavapavimenti professionale elettrica 

La lavapavimenti RAPIDA 102 è stata progettata per offrire agli operatori professionali un mezzo estremamente robusto ed efficace adatto sia per operazioni di pulizia intensa che di mantenimento.

La lavapavimenti RAPIDA 102 ha un serbatoio soluzione di grande capacità - 200 litri - consente di lavorare per lungo tempo riducendo le pause tecniche di riempimento, aumentando così la produttività e l’autonomia effettiva di lavoro.

Richiedi preventivo
next
800 480110
Numero verde gratuito

Caratteristiche principali

Metratura
da 1000
Scarica la scheda tecnica

Struttura

Un robusto telaio in lamiera e profilati supporta la struttura dei serbatoi e le componenti. Il telaio è realizzato in acciaio elettrosaldato di grande spessore ed è trattato con sistemi di protezione contro l’ossidazione per garantire una lunga durata nel tempo. La struttura che incorpora frontale, serbatoio della soluzione e vano batterie, il serbatoio di recupero e la copertura al piantone dello sterzo sono realizzati in polietilene rotoformato. Il serbatoio di recupero è basculante si solleva posteriormente per permettere un immediato accesso e controllo al vano batterie.

Movimentazione

La movimentazione avviene attraverso una motoruota con 900W di potenza e trasmissione ad ingranaggi sulla ruota anteriore, che opera sull’asciutto. Il motore consente di sviluppare una velocità massima di 7 km/h e la possibilità in trasporto di superare pendenze del 10%.

Marcia avanti e retromarcia vengono impostate con un comodo selettore joystick, mentre con una manopola sul quadro comandi è possibile regolare la velocità massima di avanzamento in relazione al tipo di lavoro da effettuare; la macchina viene posta in movimento tramite il comando a pedale, che determina anche la rotazione delle spazzole e l’uscita della soluzione detergente.

Le ruote posteriori in poliuretano antitraccia si contraddistinguono per elevato diametro e consistente carreggiata per una guida sempre molto stabile. La frenatura, di tipo elettromagnetico, interviene automaticamente sulla ruota anteriore all’abbandono del pedale garantendo anche un freno di stazionamento efficace; in caso di necessità per un arresto improvviso è presente un pulsante sul pannello dei comandi.

Serbatoi

Serbatoio di recupero e serbatoio soluzione sono realizzati in polietilene rotoformato, inattaccabile dalla corrosione e dagli acidi e con fortissima resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche. Il serbatoio della soluzione detergente è conformato in modo tale da fungere anche da contenitore per la grande batteria a cassone. Presenta posteriormente un imbocco di carico con tappo a vite molto ampio per un veloce rifornimento.

Il livello di riempimento del serbatoio è controllabile durante il lavoro tramite una spia luminosa
posta sul cruscotto che segnala che la soluzione presente è al livello di riserva; un rubinetto di scarico consente lo svuotamento della soluzione residua. Il serbatoio di recupero dello sporco è ispezionabile attraverso un comodo coperchio ed è rapidamente svuotabile con l’ausilio di un tubo di sezione adeguata, con un terminale morbido che permette il controllo del flusso durante la fase di scarico.

L’accesso facilitato dall’alto rende semplice e veloce la pulizia del serbatoio. Il serbatoio di recupero è basculante si solleva posteriormente per semplificare la pulizia e la manutenzione.

Erogazione della soluzione

L’erogazione della soluzione di acqua e detergente viene /regolata da una elettrovalvola, comandata dal pedale di avanzamento, che interrompe automaticamente la fuoriuscita dell’acqua a spazzole ferme (sistema START STOP); per il miglior funzionamento, l’elettrovalvola è protetta da un filtro a vaschetta con elemento filtrante in rete metallica, facilmente accessibile e ispezionabile. Il controllo del flusso avviene attraverso un comando meccanico posto sul montante centrale che consente all’operatore la regolazione della quantità ottimale di soluzione erogata. Un distributore dell’acqua controlla che l’erogazione di acqua e detergente avvenga in modo uniforme su entrambe le spazzole anche con portate ridotte.

Guppo lavante: Piatto spazzola e motori

Il piatto spazzola è realizzato con una piastra monoblocco in acciaio di 15 mm di spessore, trattata con sistemi di protezione contro l’ossidazione per garantire una lunga durata nel tempo. La robustezza costruttiva del gruppo lavante permette di esercitare sul suolo ben 120 kg di pressione.
Il sollevamento e l’abbassamento del piatto è controllato da un potente attuatore comandato dal cruscotto. In fase di lavoro il piatto è flottante garantendo un perfetto adattamento ad ogni tipo di superficie. II motore elettrico di grande potenza (1500 W) comanda le spazzole tramite un sistema a cinghia, tramite il quale gli eventuali colpi vengono assorbiti salvaguardando il sistema di trasmissione.

Gruppo Aspirante: tergipavimento e motore aspirazione

Il tergipavimento ha una sagoma a V che consente di migliorare l’aspirazione convogliando l’acqua verso il centro e l’asciugatura su tutte le superfici, specialmente con presenza di fughe, è realizzato in acciaio trattato con sistemi di protezione contro l’ossidazione per essere inattaccabile dalla corrosione. È montato su un robusto supporto flottante di acciaio con un sistema che ne consente lo sgancio senza conseguenze in caso di urto accidentale ed è controllato da un attuatore che comanda sollevamento e abbassamento con un controllo che lo solleva automaticamente in retromarcia.

È possibile regolarne l’inclinazione per ottimizzare l’asciugatura in ogni condizione di lavoro, due ruote ai bordi guidano lo scorrimento a filo muro e lo proteggono dai colpi accidentali. Due ruotini regolabili, montati posteriormente, consentono la regolazione della pressione del tergipavimento sul suolo. Sul tergipavimento è posizionata una vasca retinata con la funzione di trattenere l’eventuale sporco solido recuperato in asciugatura in modo da mantenere pulito da residui il serbatoio di recupero. Le lame in gomma del tergipavimento sono facilmente sostituibili senza l’ausilio di attrezzi. Possono essere girate sulla sede di alloggiamento in pochi secondi per utilizzare i quattro spigoli che determinano l’asciugatura in modo da preservarne la funzionalità ed aumentarne la durata.

Il potente motore di aspirazione a tre stadi è posizionato in un alloggiamento protetto e insonorizzato direttamente sul serbatoio di recupero e garantisce un livello di pressione acustica molto basso per gli impieghi in aree sensibili. Un sistema di sicurezza con galleggiante blocca automaticamente l’aspirazione a serbatoio pieno.

Quadro comandi

Il quadro comandi raggruppa su un cruscotto una serie di funzioni controllate da interruttori di tipo tradizionale molto semplice ed intuitiva nella simbologia:

  • Interruttore generale a chiave con funzione di “stacca batteria” che toglie l’alimentazione in caso di emergenza;
  • Sedile dell’operatore dotato di sensore di presenza uomo a bordo;
  • Display indicante lo stato di carica delle batterie e contatore di lavoro ;
  • Interruttori di sollevamento/abbassamento automatico del piatto spazzole e del tergipavimento;
  • Interruttori per l’accensione del motore di aspirazione e del motore delle spazzole; la rotazione delle spazzole inizierà solo azionando il pedale di comando dell’avanzamento e si interromperà dopo 5 secondi dal rilascio del medesimo;
  • Selettore di marcia avanti/indietro di tipo joystick;
  • Manopola di regolazione della velocità di lavoro;
  • Spia di riserva del livello del serbatoio soluzione;
  • Disgiuntori termici per la protezione dei motori di aspirazione, delle spazzole e degli attuatori di sollevamento del piatto spazzole e del tergipavimento;
  • Pulsante del freno e clacson;
  • Il lampeggiante completa la dotazione di sicurezza.

Caratteristiche tecniche

u.m.

RAPIDA 102

Alimentazione

V

36

Rendimento massimo in lavoro

m2/h

7.140

Larghezza pista lavata

mm.

1.020

Larghezza tergi pavimento

mm.

1.250

Spazzole

n°/ tipo

2/dischi

 Pressione spazzole

kg

120

Velocità spazzola

giri/min

150

Velocità massima

km/h

7

Pendenza massima superabile

%

10

Serbatoio soluzione/recupero

lt

200/210

Potenza motore spazzole

W

1.500

Potenza motore aspirazione

W

600

Potenza motore trazione

W

900

Depressione aspirazione

mmH2O

1.800

Rumorosità

dB(A)

Dimensioni (LuxLaxH)

cm

190x112x145

Peso (a vuoto)

kg

375

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form

Verrai contattato da un nostro consulente

Pronto intervento

Siamo disponibili per prevenire difetti che possono compromettere il funzionamento delle macchine.

Noleggio macchine

Il nostro rapporto con il cliente è gestito sempre su misura e riguarda soluzioni di noleggio di macchine per la pulizia in più formule e più vantaggi.

Usato garantito

Macchine per la pulizia industriale ad usato garantito, con un periodo di garanzia dai 3 ai 12 mesi, perfettamente affidabili, sicure e operative al 100%.

Soluzioni finanziarie

Proponiamo soluzioni finanziarie personalizzate, disponibili per tutta la gamma di prodotti e macchine per la pulizia, offrendo pù tipologie di pagamento.

Socaf

Specialista in
soluzioni per il cleaning
professionale e per la
qualità degli ambienti
di lavoro.

Visitaci

Via Trieste, 14 | 24046
Osio Sotto (BG)

T +39 035 4876054
F +39 035 4823958
info@socaf.it

 

Via dei Ponticelli, 47 | 25014
Castenedolo  (BS)

T +39 030 2732674
F +39 030 2131527
info@socaf.it

 

Via De Gasperi, 120 | 20017
Mazzo di Rho (MI)

T +39 02 93904406
F +39 02 93904418
info@socaf.it

  • Per saperne di più

Seguici su

Chiamaci

800 480110
Numero verde gratuito

Per info e richieste