05
Tra i settori più esposti a possibili rischi in ambiente di lavoro, le industrie metal meccaniche, chimiche e manifatturiere sono le più esposte ai pericoli.
Per questo motivo la valutazione ordinaria di pulizia e manutenzione è una priorità. Valutare i rischi significa anche cercare la soluzione per evitarli: Socaf propone la propria gamma di aspiratori industriali.
Utilizza gli aspiratori industriali ed evita possibili incidenti
All’interno di un ambiente di lavoro è interessante valutare quali sono le sezioni o i settori maggiormente a rischio incidenti. Identificare quali sono gli apparecchi che hanno più bisogno di manutenzione e la frequenza di utilizzo degli aspiratori industriali consente di ottenere risultati migliori a livello produttivo e in sicurezza.
Inoltre, la pulizia e la manutenzione, se regolari e ben eseguite, consentono di risparmiare sulle spese che sarebbero necessarie in caso di pesanti incidenti e scomodi imprevisti.
Valutazione dei rischi in tre mosse
Valutare esattamente i rischi nel tuo ambiente lavorativo è il primo step da affrontare e risolvere. La scelta degli aspiratori industriali idonei a evitarli sarà solo la diretta conseguenza, fondamentale per evitare pericoli all’agguato.
Prova così:
Prendi nota di ogni possibile rischio all’interno dello stabilimento
Condividi il risultato con manager e responsabili e con i lavoratori coinvolti perché a loro è dedicata la sicurezza del luogo di lavoro
Programma la nuova analisi e valutazione dei rischi ogni volta che ci sono cambiamenti e modifiche o accadono eventi imprevedibili
Aspiratori industriali per ogni esigenza
Spesso gli ambienti di lavoro delle industrie metal meccaniche, chimiche e manifatturiere sono classificati come esplosivi, causa di gas o polveri presenti e disperse.
Gli aspiratori industriali sono macchine utili per l’aspirazione completa e veloce di polveri e resti che possono costituire un rischio e generare pericoli.
Nel caso il rischio esplosione sia legato a situazioni presenti in particolari ambienti dove non è consentita la corrente, è bene utilizzare apparecchiature non elettriche: gli aspiratori industriali ad aria compressa proteggono la macchina, l’ambiente di lavoro e i lavoratori.