17
Oggi la pulizia delle strade continua a essere un grosso problema per il benessere delle città. Tuttavia, innovazione e creatività possono aiutare a migliorare la situazione. Una startup olandese ha inventato una macchina che allena e istruisce i corvi a raccogliere le cicche (mozziconi di sigaretta) in cambio di arachidi.
Insomma, alla pulizia della città ci pensano innovazione ed ecostistema!
Pulizia delle strade: merito dell’ecosistema cittadino
Le fastidiose cicche di sigaretta che inquinano sporcando i marciapiedi e non solo delle strade di città hanno bisogno di una soluzione.
Mentre un team di ricercatori australiani proponeva di seppellirli sotto il manto stradale, rinforzando l’asfalto, c’è chi pensa a un modo per raccoglierli ed eliminarli. Si tratta di robot? Non esattamente: saranno degli speciali esseri viventi altrettanto intelligenti e istruibili a contribuire alla pulizia delle strade: i corvi originari del parco della città di Amsterdam!
Una macchina istruisce i corvi alla pulizia
La vera invenzione della startup olandese è una macchina che istruisce ed educa i corvi alla pulizia, in cambio di una degna ricompensa. A ogni mozzicone di sigaretta raccolto e abbandonato nell’apposita scatola il corvo riceve delle arachidi in premio.
Per allenare i volatili il team di esperti e innovatori ha proposto la raccolta di vari oggetti che attraggono i corvi: questi uccelli sono tutt’altro che stupidi e, abituati a vivere vicino agli umani, sono più ricettivi.
Insomma, la macchina che educa i corvi alla raccolta di cicche potrebbe essere collocata in tutta la città di Amsterdam, senza impattare sull’ambiente e sulle infrastrutture, raggiungendo in modo economico e veloce un risultato in pulizia davvero innovativo, quanto sorprendentemente semplice.
In un mondo i cui la tecnologia va avanti sempre più velocemente pulizia è sinonimo di creatività e innovazione!