06
Prodotti, attrezzature e dispositivi di sicurezza: per le imprese di pulizia impiegate in ambienti industriali ci sono tante possibilità, un’ampia scelta di soluzioni e qualche consiglio per utilizzarle al meglio.
Proviamo a fare un po’ d’ordine…
Quali sono le attrezzature e i prodotti essenziali per un’impresa di pulizia?
Per ogni ambiente esiste una formula di pulizia ideale. Ma per le imprese che lavorano in questo settore è bene sapersi adattare, il più possibile, alle esigenze di qualsiasi realtà.
Ci sono attrezzature dalle quali non si può prescindere: sacchi, panni per pulire, scope e pattumiere, carta e tnt; ma l’attualità ci insegna che è sempre più necessario preoccuparsi di sicurezza e igiene. Oggi l’utilizzo di guanti, tute e mascherine (DPI) è perciò d’obbligo.
Attrezzature e prodotti per la pulizia di superfici
Nello specifico, per la pulizia di pavimenti, un mop, panni in velcro, linee vetro spingiacqua e accessori per spolverare superfici, anche a secco, non possono mancare sul carrello che viaggia tra corridoi, stanze e grandi spazi industriali. L’ampia disponibilità di scelta, tra i modelli a disposizione, consente efficacia ed efficienza, nonché tempi di pulizia veloci: condizione che ha sempre una certa importanza, soprattutto in luoghi di produzione o accoglienza clienti.
Conoscere l’ambiente da pulire, le norme igienico sanitarie da rispettare, la quantità di persone e macchine presenti in uno spazio è fondamentale per raggiungere il risultato desiderato senza perdere tempo ed energie.
Quale differenza esiste tra prodotti manutentori, prodotti per la pulizia di fondo acido e di fondo alcalino, cere e sigillanti? La risposta sta nella composizione stessa dei detergenti, che li rende più specifici e adatti a certi ambienti e situazioni.
Pulizie professionali: non solo gli accessori giusti, ma anche i detergenti più efficaci
Il bisogno sempre più forte di pulizia, igiene e sicurezza, ha richiesto oggi alle imprese di pulizia un’accelerazione non solo nei tempi di lavoro, ma anche nella ricerca di soluzioni più efficienti.
La frequenza degli interventi infatti, in qualsiasi luogo di lavoro, è decisamente aumentata durante e dopo la pandemia causata dalla diffusione del virus Covid-19. Paura e necessità di assicurare alle persone ambienti perfettamente igienizzati si accompagnano oggi alla diffusione di nuovi prodotti, detergenti e igienizzanti divenuti ormai quotidiane “attrezzature” per un’impresa di pulizie.
Non solo detergenti che rispettano l’ambiente, quindi, ma soluzioni letali dal punto di vista della contaminazione. Tra i più diffusi troviamo i semplici dispenser, che erogano soluzioni alcoliche disinfettanti, ma anche tute, mascherine e guanti, che isolano e non permettono il contatto con gli oggetti.
In commercio esistono poi sostanze detergenti per ogni necessità e uso:
per pavimenti e superfici
per la cucina e le realtà del settore food
saponi per mani
detersivi per indumenti
Di diversa consistenza e sempre efficaci, assicurano un utilizzo diffuso e adattabile a ogni realtà.
Per consulenza, consigli e dettagli in più sulla scelta di prodotti e attrezzature utilizzate per imprese di pulizia contatta il servizio di assistenza Socaf.