04
I mozziconi di sigaretta abbandonati in strade e luoghi pubblici sono una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale. Il problema “cicche”, ancora molto trascurato, può causare incendi e gravi danni alla natura: per questo sono considerate pericolose tanto quanto i rifiuti industriali.
Con i bidoni aspiratutto restituisci all’ambiente la sua pulizia, sensibilizzando il pensiero comune.
Mozziconi di sigaretta: un’altra forma di inquinamento
Sono circa 1,5 i miliardi di fumatori al mondo e l’abbandono dei mozziconi di sigaretta costituisce un problema di degrado e vero e proprio fattore di inquinamento. Vista la quantità di cicche abbandonate per le strade delle città e luoghi pubblici, sembrano davvero poche le persone che si preoccupano della pulizia e del rispetto dell’ambiente. Ecco alcuni dati allarmanti:
40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo sono costituiti da mozziconi di sigaretta
milioni di pesci e uccelli muoiono, ogni anno, a causa dell’ingestione delle cicche
i numerosi incendi causati dall’abbandono dei mozziconi causano gravi danni all’ecosistema
Fatti alcuni calcoli le sostanze nocive inquinano l’ambiente a tonnellate. Ecco perché il problema smaltimento è una questione da affrontare con serietà.
Pulizia cicche con i bidoni aspiratutto
Ci costa ammettere che non esistono normative nazionali che limitano l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, al di là di alcune iniziative proposte dai comuni italiani. Dopo aver classificato le cicche come rifiuto tossico, è utile capire come eliminarle limitando i rischi per l’ambiente.
Grazie all’utilizzo di bidoni aspiratutto è possibile aiutare la natura e l’ambiente a difendersi dall’atteggiamento superficiale e maleducato delle persone.
Efficaci e adatti per aspirare polveri, solidi e liquidi, in qualsiasi ambiente, interno ed esterno, i bidoni aspiratutto sono una soluzione efficace per il rispetto per l’ambiente. Inoltre, sono facili da manovrare in interni industriali dove i mozziconi di sigaretta possono causare gravi danni, soprattutto se a contatto con sostanze infiammabili o tossiche.
Oltre i bidoni aspiratutto…
Utilizzare macchine per la pulizia adatte alle esigenze di un ambiente industriale o al rispetto della natura, può essere più efficace se si sensibilizzano le persone a migliorare il proprio stile di vita. Proprio a questo proposito nascono le iniziative come Posaggio, a cura dell’associazione Officina Rigenerazione di Cinesi.
Posaggio è un progetto che prevede l’affissione di dieci pannelli in prossimità di attività commerciali, utili alla raccolta dei mozziconi di sigaretta. I pannelli fanno una domanda alla quale risponde “si” o “no”, gettando il proprio mozzicone nella colonnina corrispondente.
Il progetto, nato per invitare i cittadini al rispetto e alla pulizia delle strade, è solo un esempio di attività utile a preservarci dall’aumento dell’inquinamento dell’ambiente, di strade e di luoghi pubblici.
La collaborazione tra le persone può essere efficace tanto quanto l’utilizzo di bidoni aspiratutto!