Rivoluziona la pulizia industriale con Socaf

Bidoni aspiratutto contro i mozziconi di sigaretta

  • Home
  • News

04

maggio
2016

I mozziconi di sigaretta abbandonati in strade e luoghi pubblici sono una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale. Il problema “cicche”, ancora molto trascurato, può causare incendi e gravi danni alla natura: per questo sono considerate pericolose tanto quanto i rifiuti industriali.

Con i bidoni aspiratutto restituisci all’ambiente la sua pulizia, sensibilizzando il pensiero comune.

Mozziconi di sigaretta: un’altra forma di inquinamento

Sono circa 1,5 i miliardi di fumatori al mondo e l’abbandono dei mozziconi di sigaretta costituisce un problema di degrado e vero e proprio fattore di inquinamento. Vista la quantità di cicche abbandonate per le strade delle città e luoghi pubblici, sembrano davvero poche le persone che si preoccupano della pulizia e del rispetto dell’ambiente. Ecco alcuni dati allarmanti:

  • 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo sono costituiti da mozziconi di sigaretta

  • milioni di pesci e uccelli muoiono, ogni anno, a causa dell’ingestione delle cicche

  • i numerosi incendi causati dall’abbandono dei mozziconi causano gravi danni all’ecosistema

Fatti alcuni calcoli le sostanze nocive inquinano l’ambiente a tonnellate. Ecco perché il problema smaltimento è una questione da affrontare con serietà. 

Pulizia cicche con i bidoni aspiratutto

Ci costa ammettere che non esistono normative nazionali che limitano l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, al di là di alcune iniziative proposte dai comuni italiani. Dopo aver classificato le cicche come rifiuto tossico, è utile capire come eliminarle limitando i rischi per l’ambiente.

Grazie all’utilizzo di bidoni aspiratutto è possibile aiutare la natura e l’ambiente a difendersi dall’atteggiamento superficiale e maleducato delle persone.
Efficaci e adatti per aspirare polveri, solidi e liquidi, in qualsiasi ambiente, interno ed esterno, i bidoni aspiratutto sono una soluzione efficace per il rispetto per l’ambiente. Inoltre, sono facili da manovrare in interni industriali dove i mozziconi di sigaretta possono causare gravi danni, soprattutto se a contatto con sostanze infiammabili o tossiche.

Oltre i bidoni aspiratutto

Utilizzare macchine per la pulizia adatte alle esigenze di un ambiente industriale o al rispetto della natura, può essere più efficace se si sensibilizzano le persone a migliorare il proprio stile di vita. Proprio a questo proposito nascono le iniziative come Posaggio, a cura dell’associazione Officina Rigenerazione di Cinesi.

Posaggio è un progetto che prevede l’affissione di dieci pannelli in prossimità di attività commerciali, utili alla raccolta dei mozziconi di sigaretta. I pannelli fanno una domanda alla quale risponde “si” o “no”, gettando il proprio mozzicone nella colonnina corrispondente.

Il progetto, nato per invitare i cittadini al rispetto e alla pulizia delle strade, è solo un esempio di attività utile a preservarci dall’aumento dell’inquinamento dell’ambiente, di strade e di luoghi pubblici.
La collaborazione tra le persone può essere efficace tanto quanto l’utilizzo di bidoni aspiratutto! 

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form

Verrai contattato da un nostro consulente

Socaf

Specialista in
soluzioni per il cleaning
professionale e per la
qualità degli ambienti
di lavoro.

Visitaci

Via Trieste, 14 | 24046
Osio Sotto (BG)

Lun-Ven 8:30-12:30 / 13:30-18:30

T +39 035 4876054
info@socaf.it

Magazzino Consumo

Via dei Gelsi, 18 |  24040
Osio Sopra (BG)

Lun-Ven 8:00-12:00 / 14:00 - 16:00

 

Via dei Ponticelli, 47 | 25014
Castenedolo  (BS)

T +39 030 2732674
info@socaf.it

 

Via De Gasperi, 120 | 20017
Mazzo di Rho (MI)

T +39 02 93904406
info@socaf.it

  • Per saperne di più

Seguici su

Chiamaci

Socaf S.p.A. - Via Trieste, 14 - 24046 Osio Sotto - BG - Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – REA BG 197182 – Reg. Imp. BG – Cod. Fisc. e Part. IVA IT 01331640167

Per info e richieste