26
Ovunque abbiamo a che fare con pavimenti che, perché un luogo sia pulito e ordinato, hanno bisogno di essere sanificati e ripuliti praticamente ogni giorno. Il pavimento è quella parte di casa, negozio, azienda, capannone, ufficio che non può essere dimenticato anche perché a contatto con suole di scarpe, macchinari, materiali...tutti veicoli di batteri e sporco.
Quale macchina pulisci pavimenti utilizzare? Come scegliere tra una lavasciuga pavimenti esterni o una monospazzola lavapavimenti?
Cosa scegli tra mop e macchina lavapavimenti?
Che pulire i pavimenti sia una seccatura è vero, eppure è sempre fondamentale. Usando il classico mop, soprattutto in grandi ambienti, i tempi di lavoro sarebbero davvero lunghissimi. Troppe le azioni da fare: riempire secchi, aggiungere il detersivo, cambiare l’acqua sporca, strizzare stracci, ripetere l’azione più e più volte. Ma… utilizzando una macchina lava pavimenti non solo si accorcerebbero tempi e azioni; il risultato sarebbe certo migliore.
Tra l’altro le macchine utilizzate per questa attività si suddividono in più categorie, ideali per qualsiasi pulizia e pavimento, non solo interni. Le lavasciuga pavimenti da esterno possono essere utilizzate in ambienti che esposti alle intemperie e agli agenti atmosferici si sporcano ancora di più: oltre al ciò che portano da scarpe e vari ingombri interni, vento e pioggia, insetti peggiorano la situazione.
Qualsiasi sia la scelta, ogni lavapavimenti assicura massima resa e risultati brillanti che garantiscono pulizia e sicurezza a cose e persone.
Lavasciuga pavimenti o monospazzola?
Quando si ha a che fare con pavimenti di materiale particolare, o più difficili tra trattare, le monospazzola possono essere la scelta più conveniente. Conoscere gli strumenti di cui di dispone e saperli utilizzare è un valore aggiunto. La monospazzola può essere utilizzata sia per la manutenzione ordinaria di una superficie, sia per interventi straordinari.
Per alcune tipologie di pavimentazioni come parquet, marmo, granito, resina, cemento, pietre naturali, linoleum, cotto e pvc la monospazzola non solo lucida, ma grazie ai tanti accessori può svolgere diverse azioni.
Non solo per la velocità della macchina (bassa, alta e ultra alta) e per il numero di giri da eseguire, la monospazzola può migliorare il suo lavoro con l’aggiunta di alcuni accessori: serbatoio per soluzione detergente, vaporizzatore per pulizia spray o sistemi a secco, gruppo aspirante per l’eliminazione delle polveri, dischi trascinatori o abrasivi, spazzole, pesi supplementari.
Le più tradizionali sono composte da manico con timone guida, motore elettrico di potenza, sistema di riduzione/aumento dei giri dal motore alla spazzola/disco, spazzola e/o disco trascinatore.
Tuttavia ne esistono di diversi modelli, ciascuno più adatto alle esigenze specifiche di pulizia del pavimento o superficie delicata.