20

Come si sanificano e come si effettua la pulizia pavimenti dei capannoni? Che differenza c’è con le pulizie civili?
Ordine e pulizia sono le parole chiave che spesso determinano la qualità di un capannone industriale. E per ottenerli come si fa? Un ambiente estremamente profumato e perfettamente pulito è indice di professionalità. Ma come si può mantenere un ottimo raffrescamento nei capannoni industriali?
E nel caso di pulizia palestre e altri esempi di pulizie civili quali sono le attività che assolutamente devono compiersi periodicamente? Una cosa per volta…
Professionalità, qualità e puntualità: tutto quel che serve per la pulizia capannoni
Dalle aree di produzione a quelle di lavorazione e magazzino, per quanto riguarda l’igienizzazione e la sanificazione di ambienti molto grandi esiste un iter di intervento.
La rimozione dello sporco, da quello più blando a quello più ostinato, richiede l’utilizzo di macchinari e strumenti professionali, selezionati sulla base delle esigenze degli spazi, di chi lavora ma anche dei turni di movimentazione delle macchine ed eventuali clienti in visita o di passaggio.
La pulizia capannoni deve tener conto di tutto questo e degli accessori più idonei da utilizzare.
I prodotti chimici non devono essere troppo aggressivi, nonostante si tratti di ambienti industriali. Le macchine scelte devono poter lavorare per molte ore no stop! La puntualità è fondamentale, per non ostacolare i ritmi quotidiani che normalmente caratterizzano questi spazi.
Pulizie civili per tutte le necessità
La professionalità di un’azienda o di un’impresa di pulizie riguarda anche la versatilità dei propri interventi in tutti gli spazi civili dediti al lavoro e all’accoglienza di persone.
Per esempio nel settore farmaceutico molta attenzione va posta nel rispetto dei rigidi standard sanitari previsti dalle norme di sicurezza.
Nel settore chimico l’igienizzazione è fondamentale per evitare qualsiasi forma di contaminazione. Nel settore meccanico ed elettronico, nel rispetto delle principali norme HACCP, si utilizzano prodotti e strumenti adatti alla sanificazione di linee produttive specifiche, dove gli ambienti devono essere sterili e costantemente sanificati.
Socaf e il raffrescamento capannoni industriali
Oltre alla pulizia, nei capannoni industriali è necessario mantenere un microclima salubre. Questo sia per i prodotti, che per le macchine, ma anche per i lavoratori. Che siano magazzinieri, addetti alle linee produttive, alla pulizia e tutto ciò che è necessario in grandi ambienti industriali.
Socaf ha pensato anche a questo e oltre a fornire macchine per la pulizia di pavimenti in capannoni e superfici di materiali diversi, mette a disposizione una linea specifica di raffrescatori industriali. Le principali funzioni sono sì il raffrescamento e la climatizzazione degli spazi, ma nello stesso tempo anche l’igienizzazione dell’aria che in certi ambienti è soggetta a surriscaldamento, ma pure a inquinamento per le sostanze, il pulviscolo e la sporcizia che normalmente si produce nei capannoni.
Il punto di forza è un raffrescamento naturale, in assenza di liquidi refrigeranti, che raffredda l’ambiente tramite evaporazione. Per un rapido approfondimento puoi leggere qui