Rivoluziona la pulizia industriale con Socaf

Come funziona una macchina lavapavimenti?

  • Home
  • News

10

ottobre
2017

La lavapavimenti industriale è una lavasciuga pavimenti ovvero una macchina per la pulizia industriale efficace grazie all’azione meccanica abrasiva di una o più spazzole rotanti e all’utilizzo simultaneo di una soluzione detergente. A seconda del tipo di sporco si carica il serbatoio di acqua e detersivo, mentre il tergi pavimento si prepara a raccogliere la soluzione di acqua più sporco che verrà recuperata in un apposito serbatoio.

C'è molto da sapere su come funziona una macchina lavapavimenti industriale. Esistono diverse tipologie di lavapavimenti industriali - di diverse dimensioni, guidate o meno da un operatore - e molto dipende dallo scopo per cui sono usate.

Come funziona una macchina lavapavimenti industriale? Dipende dall’obiettivo della pulizia

La macchina lavapavimenti industriale è una macchina davvero preziosa, ideale per la pulizia di diverse tipologie di materiali: dalla ceramica al marmo, dal cemento al linoleum, dal bullonato al gres porcellanato in qualsiasi condizione di sporco.

Una macchina lavapavimenti professionale può essere utilizzata tutti i giorni o solo quando si ha davvero bisogno; in caso di sporco ostinato è possibile aggiungere alla macchina base alcuni accessori che la rendono ancora più efficace ed efficiente.

Prima di chiederti come funziona una macchina lavapavimenti e quali sono i vantaggi del suo utilizzo prova a pensare al tipo di pulizia che vuoi ottenere. Per siti industrialiedifici pubblicicentri commerciali, le imprese di pulizia sono solite dotare il proprio parco macchine di esemplari tra i più innovativi e moderni, che assicurano agli ambienti sottoposti a pulizia superfici di nuovo igienizzate e sicure.

Tipologie e funzioni della lavapavimenti industriale

Sul mercato esistono diverse tipologie di lavasciuga. La distinzione principali è nel sistema di movimentazione della lavapavimenti industriale, se con uomo a terra o a bordo. Le macchine lavapavimenti uomo a terra, condotte a spinta dall’operatore, sono adatte in ambienti di piccole, medie dimensioni e pulizia anche molto dettagliata. Le lavapavimenti uomo a bordo sono automontate dall’operatore e si adattano perfettamente alla pulizia di grandi spazi.

Esistono anche le idropulitrici, macchine lavapavimenti industriali che grazie alla potenza dell’acqua in alta pressione lavano e sgrassano le superfici rimuovendo ogni tipo di sporco.

A seconda delle dimensioni, del tipo di alimentazione, del sistema lavante utilizzato e delle spazzole applicate, la lavapavimenti professionale offrirà la sua migliore prestazione raggiungendo l’obiettivo di pulizia.

Come funziona una macchina lavapavimenti in caso di ambiente molto sporco

Quando si utilizza una lavapavimenti industriale in ambienti molto sporchi è bene controllare lo stato di usura delle spazzole ed eventualmente sostituirle in caso di prestazioni insoddisfacenti. A volte capita che il tipo di spazzola utilizzato non sia idoneo alla tipologia di sporco. Niente paura, si cambia!

Se lo sporco è resistente meglio scegliere spazzole speciali fornite su richiesta. Non è tutto: quando ci si chiede come funziona una macchina lavapavimenti è bene fare attenzione al detergente utilizzato.

Infine, attenzione alla sua manutenzione: anche la lavapavimenti professionale necessita di pulizia dei serbatoi, dei filtri, del tergi pavimento. Meglio richiedere sempre ricambi originali, non togliere le protezioni presenti, evitare di utilizzare sostanze corrosive per lavarla e lavare.

Come ultima precauzione,  è sempre un’ottima scelta mettere alla guida della lavapavimenti industriale una persona esperta e avvezza al mestiere. 

Per qualsiasi consiglio puoi rivolgerti a Socaf! Il nostro parco macchine lavapavimenti industriali è frutto di ricerca e innovazione, misurato sulle esigenze del cliente e studiato sulle necessità del mercato del cleaning

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form

Verrai contattato da un nostro consulente

Socaf

Specialista in
soluzioni per il cleaning
professionale e per la
qualità degli ambienti
di lavoro.

Visitaci

Via Trieste, 14 | 24046
Osio Sotto (BG)

Lun-Ven 8:30-12:30 / 13:30-18:30

T +39 035 4876054
info@socaf.it

Magazzino Consumo

Via dei Gelsi, 18 |  24040
Osio Sopra (BG)

Lun-Ven 8:00-12:00 / 14:00 - 16:00

 

Via dei Ponticelli, 47 | 25014
Castenedolo  (BS)

T +39 030 2732674
info@socaf.it

 

Via De Gasperi, 120 | 20017
Mazzo di Rho (MI)

T +39 02 93904406
info@socaf.it

  • Per saperne di più

Seguici su

Chiamaci

Socaf S.p.A. - Via Trieste, 14 - 24046 Osio Sotto - BG - Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – REA BG 197182 – Reg. Imp. BG – Cod. Fisc. e Part. IVA IT 01331640167

Per info e richieste