23
Il pavimento dei capannoni industriali è sempre sottoposto ad un via vai di addetti ai lavori, macchinari, veicoli e merci. È facile supporre che si tratti di un ambiente facilmente imbrattabile e che, se non mantenuto in buono stato, rischi di compromettere le attività e le il funzionamento di macchine e attrezzature. La sua pulizia è quindi fondamentale per garantire le normali condizioni di lavoro.
Cosa fare per la pulizia dei pavimenti di un capannone
Solitamente la pavimentazione dei capannoni è in cemento o calcestruzzo, materiali di per sé polverosi e molto porosi che richiedono una manutenzione accurata per evitare l’accumulo di sporco e muffe.
La pulizia dei pavimenti di un capannone dipende poi dalle dimensioni e dal tipo di attività svolta al suo interno: può esserci la presenza di grasso, olio o qualsiasi altro tipo di sporcizia che necessita di un particolare prodotto o macchinario per la rimozione. Inoltre, a seconda della grandezza della superficie, si opterà per macchine per la pulizia industriale uomo a terra o uomo a bordo.
Pavimenti molto sporchi, come intervenire?
Quando i pavimenti dei capannoni sono molto sporchi può essere necessario intervenire utilizzando aspiratori industriali, spazzatrici, idropulitrici e lavasciuga pavimenti in combinazione con prodotti detergenti efficaci.
La prima cosa da fare è liberare lo spazio da pulire il più possibile, per non essere ostacolati da ingombri superficiali. La fase successiva prevede la spazzatura e la spolveratura, che può avvenire per mezzo di aspiratori e spazzatrici: mentre i primi consentono l’eliminazione simultanea di polveri, solidi e liquidi, grazie alle spazzatrici il lavoro si svolgerà in tempi molto rapidi.
Qualsiasi sia la macchina scelta, per prima cosa è meglio rimuovere lo strato di detriti accumulati, concentrandosi sullo sporco più ostinato e trattando le singole macchie con detersivi in polvere e idropulitrici, che concentrano la loro potenza su aree ridotte.
Il passaggio con una lavapavimenti industriale è d’obbligo, perché in grado di lavare e aspirare i liquidi residui, lasciando il pavimento asciutto e lucido.
Seguendo questi passaggi anche i capannoni più sporchi potranno ritornare a essere luoghi salubri e adatti ad accogliere materiali e persone in totale sicurezza.