05
Pressione, portata, praticità d’uso, consumi e potenza: sono questi i 5 fattori dai quali non si può prescindere quando si ha intenzione di acquistare un’idropulitrice.
Ma la scelta di un’idropulitrice deve tener conto anche dei materiali. Marca e prezzo? Ciò che conta è la qualità delle macchine e l’efficacia della sua pulizia in ambiente industriale.
Come scegliere un’idropulitrice date pressione e portata
Pressione significa, per un’idropulitrice, forza di erogazione. Data la pressione è immediata la consapevolezza di quali sono le superfici da pulire e sulle quali la macchina sarà efficace. L’idropulitrice funziona alterando un normale getto d’acqua la quale pressione viene aumentata. La pressione, misurata in bar, differisce a seconda della tipologia di macchina utilizzata. Per quelle professionali si superano comodamente i 160 fino ai 500 bar.
La portata, che esprime la quantità d’acqua che un’idropulitrice è in grado di erogare in un’ora, condiziona i settori di applicazione per cui la macchina è utilizzabile o no. Per le idropulitrici a prestazioni più elevate, che sono ideali per il lavaggio degli ambienti e degli oggetti, la portata supera i 500l/h.
Quanto conta la praticità d’uso sulla scelta dell’idropulitrice
Il fattore praticità si riferisce a una serie di caratteristiche strutturali e funzionali dell’idropulitrice a cui prestare attenzione per scegliere una macchina maneggevole, comoda all’uso e di facile manutenzione.
Alla domanda come scegliere una idropulitrice molti addetti ai lavori risponderanno sottolineando la facile trasportabilità e l’ingombro, fondamentale nel momento in cui la macchina dovrà essere riposta.
Scegli l’idropulitrice di minor consumo e massima potenza
Potenza e consumi sono due fattori collegati e dipendenti. La potenza, espressa in kW varia in base al modello d’uso, alla modalità d’intervento (pulizia ordinaria e straordinaria). Il consiglio è scegliere sempre un’idropulitrice che abbia consumi e wattaggio adeguati alle esigenze dell’ambiente da pulire.
Dare un’occhiata all’offerta sul mercato può essere un buon punto di partenza: meglio preferire produttori e/o rivenditori conosciuti, la quale offerta corrisponda poi con l’efficacia della macchina scelta.
Come scegliere una idropulitrice? Puoi chiederlo Socaf!