29
La pulizia di un ambiente industriale richiede attenzione, precisione, esperienza e gli strumenti giusti! Gli aspiratori industriali Socaf garantiscono risultati efficaci e pulizia efficiente. Ma come sceglierli per ciascuno spazio di lavoro?
Impara a riconoscerne la qualità, ovvero la combinazione tra portata d’aria, potenza del motore e depressione degli aspiratori industriali.
Cosa s’intende per portata d’aria e depressione di aspiratori industriali
Per portata d’aria, espressa in litri, s’intende il volume di aria aspirato dalla macchina aspirante, ovvero il prodotto della velocità media dell’aria per il diametro del condotto aspirante.
La depressione, espressa in mbar, misura invece la capacità degli aspiratori industriali di sollevare la polvere e la sporcizia. Più si riduce il diametro del tubo d’aspirazione, minore sarà la portata e maggiori la velocità dell’aria e la forza impiegata per staccare lo sporco dalle superfici.
Potenza del motore e capacità degli aspiratori industriali
La potenza del motore, espressa in Watt, dipende strettamente dall’efficacia di costruzione degli aspiratori industriali: essa non è direttamente proporzionale alla capacità d’aspirazione e non ha nulla a che fare con l’efficienza di aspirazione. Materiali e conformazione degli aspiratori industriali influenzano la potenza fornita: se le caratteristiche fisiche degli aspiratori industriali non rispondono a canoni efficaci, si rischia la dispersione di calore che non migliora né aumenta la capacità aspirante della macchina industriale.
Un’ultima considerazione: l’efficienza degli aspiratori industriali, data dal rapporto tra potenza aspirante e potenza del motore, è doppia rispetto a quella delle macchine per la pulizia domestica.
Altri fattori di qualità…
La qualità negli aspiratori industriali è quindi sinonimo di efficienza aspirante. Essa deriva da altre caratteristiche proprie della macchina per la pulizia industriale: materiali e costruzione del fusto.
Tra polipropilene e acciaio inox, il primo garantisce flessibilità e ottima resistenza agli agenti chimici aggressivi; il secondo resiste ai graffi, offre rigidità e stabilità elevate. Inoltre, in caso la pulizia debba essere compiuta in ambienti pubblici, anche l’estetica della macchina utilizzata vuole la sua parte!
Il fusto, fisso o basculante, gioca il suo ruolo importante in pulizia. Se fisso è più adatto alla gestione dei liquidi; se basculante è più comodo per lo scarico di polveri e solidi.
Ti sarà ora più chiaro come scegliere gli aspiratori industriali ideali e più efficaci per il tuoi spazi aziendali! Ricorda che con Socaf hai l’opportunità di provare in loco l’efficacia della macchina per la pulizia, valutandone in tempo reale prestazioni, efficienza e qualità in pulizia.