Cosa si intende per pulizie industriali e come si fanno?

  • Home
  • News

19

ottobre
2021

In qualsiasi fabbrica, magazzino e grande ambiente di lavoro, le pulizie industriali sono tutte quelle attività utilli a preservare le strutture e la salute dei lavoratori. 

Quante e quali esigenze di pulizia esistono in spazi industriali? 

Esiste una molteplicità di di industrie che richiedono un intervento esterno per sanificare il proprio ambiente di lavoro: da quelle farmaceutiche, alle chimiche, quelle alimentari, tessili, metallurgiche e automobilistiche... 

Quando si parla di igiene in spazi indoor ognuno ha le sue specifiche esigenze e per tanto un ottimo servizio di pulizie industriali deve includere più attività: 

  •     pulizia ordinaria dell'industria

  •     pulizia approfondita della fabbrica

  •     pulizia capannoni a fine cantiere

  •     pulizia uffici, sale d'attesa e reception

  •     pulizia di finestre, vetri e pannelli

  •     pulizia di tubi e tombini

  •     pulizia dei bagni

  •     pulizia di macchinari e linee di produzione

  •     pulizia aree di stoccaggio, di scarico e carico, garage e parcheggi

  •     pulizia con ozono

Va da sé che ogni spazio interno o esterno a un'aziend richiede anche l'utilizzo di macchine e prodotti diversi; lo stesso discorso vale per la frequenza di pulizia. Come organizzare quindi le attività di sanificazione senza intralciare turni e orari di lavoro, di movimentazione macchine, depositi e/o riconsegne? 

Focus su pulizia pavimenti industriali

Uno dei punti fondamentali e molto importanti per le pulizie industriali è il trattamento dei pavimenti. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda del luogo e delle attività che si agiscono all'interno (ed esterno), ma anche dei servizi da svolgere dall'impresa di pulizie o dagli addetti che se ne occuperanno. 

Senza ombra di dubbio la pulizia pavimenti industriali è un'attività complicata perché richiede continuità, estrema efficacia e un lavoro a ciclo continuo. 
Nel caso di pavimentazioni in resina o cemento, per esempio, molto utilizzati perché abbastanza resistenti e "facili" da pulire, rappresentano uno dei problemi minori. Dopo aver rimosso polvere e residui da lavoro con un aspiratore, una semplice lavasciuga pavimenti può riportare le superfici in ottima condizione. 

Il calcestruzzo è altrettanto durevole, resistente, anche economico e adatto a più contesti. Tuttavia, la sua porosità e permeabilità richiedono un rivestimento impermeabile e di protezione perché olii e grassi tendono a penetrare facilmente. 

Una regola da non dimenticare è che i pavimenti di capannoni sono molto soggetti a deterioramento perché presi d'assalto da attacchi chimici e meccanici. 

I vantaggi dell'uso di lavapavimenti industriali usate 

Tra le macchine utili per la sanificazione di superfici le lavasciuga sono sicuramente le più utilizzate. Indipendentemente dal modello la loro azione spazzante, strofinante e asciugatrice rende possibile il raggiungimento del risultato sperato in un colpo solo. 

Qual è il vantaggio della scelta di lavapavimenti industriali usate? Di certo la comodità di avere a disposizione macchine non di prima mano, ma dotate della stessa efficienza di attrezzature nuove. Ricondizionate pronte all'uso sanno restituire ai pavimenti la pulizia necessaria per ricominciare o continuare a svolgere le attività quotidiane, con il grande vantaggio di poter investire per il loro acquisto una cifra minore, ottenendo un eccellente risparmio che non inficia la qualità del lavoro svolto. 

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form

Verrai contattato da un nostro consulente

Socaf

Specialista in
soluzioni per il cleaning
professionale e per la
qualità degli ambienti
di lavoro.

Visitaci

Via Trieste, 14 | 24046
Osio Sotto (BG)

T +39 035 4876054
F +39 035 4823958
info@socaf.it

 

Via dei Ponticelli, 47 | 25014
Castenedolo  (BS)

T +39 030 2732674
F +39 030 2131527
info@socaf.it

 

Via De Gasperi, 120 | 20017
Mazzo di Rho (MI)

T +39 02 93904406
F +39 02 93904418
info@socaf.it

  • Per saperne di più

Seguici su

Chiamaci

800 480110
Numero verde gratuito

Per info e richieste