24
La polvere di casa non è solo antiestetica, ma rappresenta un vero pericolo per la nostra salute.
Oltre alle allergie, che rappresentano l’immediata conseguenza all’accumulo di acari, la polvere presenta elevato livello di tossicità.
I nemici peggiori per la tua salute si trovano in casa
Sono 45 le sostanze chimiche individuate nella polvere che si insedia in casa nostra, dannose per la salute, che possono causare l’insorgere di malttie, anche molto gravi.
Ftalati, fenoli, ritardanti di fiamma e idrofluorocarburi (HFC) rappresentano quelle più pericolose: causa di squilibri ormonali e di problemi riproduttivi.
La concentrazione di queste sostanze chimiche dentro casa è spesso determinata da prodotti e materiali presenti all’interno delle mura domestiche. Si tratta di ciò che utilizziamo per trattare i mobili, di sostante contenute nelle pitture utilizzate per le pareti o nelle vernici per parquet. Inoltre, non sottovalutiamo i prodotti che utilizziamo per pulire le superfici casalinghe.
Ftalati e fenoli sono identificati come i componenti chimici più dannosi, per i pesanti effetti sulla salute e più concentrati dentro casa. Per questo motivo sono vietati nella produzione di giocattoli, mentre ahimè non mancano nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene e per la pulizia. I fenoli, per esempio, sono seguiti dai ritardanti di fiamma e dai refrigeranti HFC, alcuni dei quali sono banditi dal mercato.
Come agire in pulizia contro la polvere e gli inquinanti domestici
Esistono diversi rimedi utili a limitare la concentrazione di inquinanti dentro casa: informarsi sulle sostanze di cui sono fatti mobili, tendaggi e pavimentazione è la prima regola.
Tuttavia, un buon livello di pulizia aiuta ed elimina le concentrazioni più elevate. Ciò che più conta è scegliere i prodotti e le macchine per la pulizia ideali e più efficaci.
Oltre alla pulizia di superfici, è utile aspirare divani, cuscini, tappeti e moquette, veri ricettacoli di polveri e di particelle tossiche. Crepe,angoli e zone nascoste possono nascondere pericolosi accumuli…
Attenzione anche gli apparecchi di pulizia a base di ozono: la molecola irrita i polmoni e non rimuove la polvere, ma la sposta disperdendola nuovamente nell’aria.
Rimuovere la polvere non è sempre un gioco da ragazzi! Come per qualsiasi intervento in pulizia serve un minimo di esperienza ed energia.
Difendere le mura domestiche dall’attacco di microbi e batteri preserva anche la salute dei bambini: le prime vittime della polvere e dei microbi che inevitabilmente sono protagonisti della nostra quotidianità!