06
Sia d'estate, ma soprattutto in inverno esistono settori e ambienti industriali in cui la generazione di calore è una vera necessità.
I generatori d’aria calda sono unità di riscaldamento autonome e indipendenti. A seconda delle diverse esigenze degli edifici, è possibile quindi scegliere di installare più apparecchi. Un vantaggio certo è la possibilità di adattare il loro funzionamento a eventuali cambiamenti dell’impianto e dell’ambiente lavorativo.
Caratteristiche dei generatori aria calda
I generatori di aria calda sono macchine addette alla produzione di calore canalizzato, dedicato quindi a una zona dell’ambiente industriale, durante alcuni processi di produzione in forni ed essiccatori.
Alimentati da combustibili solidi come le biomasse e più tradizionali come gas, gasolio, fino a macchine elettriche, rispondono alle più diverse richieste di riscaldamento localizzato sul mercato e in tutti i periodi dell’anno.
I generatori d’aria calda sono realizzati con materiale isolante (acciaio inox) che resiste alle temperature altissime presenti in un forno, per esempio.
Vantaggi dei generatori aria calda
I generatori di aria calda possono essere di diversa natura; a ciascun modello si devono alcuni vantaggi:
riscaldamento per irraggiamento: generatori aria calda elettrici ad infrarossi che garantiscono un rendimento al 100% e calore immediato, non consumano ossigeno, non muovono l’aria, non emettono polvere, né fumi e odori; inoltre l’impostazione del calore è regolabile.
riscaldamento per irradiamento: i generatori aria calda a gasolio a infrarossi e orientabili che garantiscono alta silenziosità, non spostano l’aria e dal controllo di fiamma elettronico mediante fotocellula
riscaldamento alimentato a batteria e a gas propano/butano: generatori aria calda manuali dotati di motore protetto termicamente, termostato di sovratemperatura e superficie esterna isolata, dalla manutenzione semplice
riscaldamento alimentato con elettricità e ventilatore: generatori aria calda dotati di motore protetto termicamente, resistente elettriche corazzate, termostato di sovratemperatura e di ambiente
riscaldamento diretto alimentato a gasolio e ad alta o bassa pressione: generatori aria calda che garantiscono alta portata d’aria e sono facili da trasportare. La verniciatura esterna a polvere e il materiale duraturo dona alla macchina robustezza e resistenza
Per riscaldare dove e quando vuoi scegli tra la gamma di generatori aria calda Socaf!