22
La moquette è un tipo di rivestimento per pavimenti confortevole, che dona calore alle stanze, ma può spesso trattenere polvere e sporco. Inoltre, essendo tessuto, è predisposto a macchiarsi.
Quali sono le soluzioni ideali per ogni problematica legata alla moquette? E soprattutto come lavarla senza rovinarla? Più conveniente ed efficace di un’aspirapolvere, le lavamoquette e lavatappezzeria regalano pulizia igienica ideale, sicura e completa.
Lavamoquette: caratteristiche e funzionalità
La lavamoquette è un elettrodomestico davvero interessante. Prima di tutto è lo strumento di pulizia più efficace per questa tipologia di materiale, che garantisce ottimi risultati dal punto di vista igienico. Aspirare polvere, rimuovere macchie, pettinare il tessuto post lavaggio: la lavamoquette agisce in pulizia grazie alla presenza di filtri di alta qualità. Due sono le categorie esistenti:
lavamoquette a iniezione-estrazione garantisce pulizia profonda, ma agisce in più passaggi e necessita di detergente specifico
lavamoquette a vapore (vaporetto) è particolarmente adatta alla pulizia delle moquette a peli ricci o lunghi; funziona con acqua e consente l’aggiunta di gocce di oli essenziali profumati
Qualche consiglio per utilizzare al meglio una lava tessuti professionale
Nel caso in cui non è la polvere il problema, ma la moquette è macchiata, attenzione ai rimedi “fai da te”: strofinare e utilizzare prodotti non adatti potrebbero danneggiare la moquette irreparabilmente. Se non si dispone di una lavamoquette, molto meglio tamponare con acqua o microspugna.
Nella migliore delle ipotesi è buona cosa programmare la pulizia e agire con attenzione utilizzando una lava tessuti professionale, in grado di garantire il miglior risultato in qualità e igiene: se aspirata quotidianamente, il lavaggio della moquette è un’operazione da prevedere nel tempo a cadenza semestrale o annuale. Nel frattempo, in caso di emergenza, un detergente smacchiatore può evitare i danni.
Oltre al doppio serbatoio, che facilita la gestione e l’organizzazione della pulizia, come può una lavamoquette essere così efficace? In pulizia ciò che fa la differenza è la pressione del getto. Potenza e temperatura sono le caratteristiche da valutare e migliorare.
Lavamoquette e lava tessuti con doppio serbatoio: soluzioni ideali per ogni esigenza
Socaf dispone di alcune macchine lava tessuti industriali in grado di pulire con efficacia moquette, interni auto e tappeti: queste macchine speciali lavorano grazie al sistema iniezione-estrazione, lavando e asciugando rapidamente ogni tipo di rivestimento. Grazie alla presenza di un doppio serbatoio di soluzione detergente aspirano anche liquidi e polveri e consentono una lunga autonomia di lavoro.
Scegliere la macchina giusta, nel caso di una lava tessuti industriale, significa valutare altre importanti caratteristiche: motore, pompa, portata d'aria, dimensioni. L'esperienza Socaf può aiutarti a identificare il modello ideale per le tue esigenze e soprattutto per ottenere i migliori risultati in pulizia di superfici così particolari.
Vuoi maggiori informazioni su soluzioni ideali per ogni problema legato alla moquette? Vuoi saperne di più su lavamoquette e macchine lava tessuti? Per risultati da 10 e lode ti offriamo consulenza e assistenza per l'acquisto o il noleggio della tua nuova macchina.