05
Chi fa le pulizie di casa vive di più! È l’esito di uno studio condotto dalla McMaster University del Canada svolto su 130.000 persone seguite per sette anni.
I lavori domestici, come una vera e propria attività sportiva, allungano la vita.
Basta poco quindi per migliorare la propria condizione di benessere: senza fare troppa fatica fare le pulizie riduce il rischio malattie cardiache e la mortalità.
Fare le pulizie è un buon allenamento
Il campione di persone tra i 35 e i 70 messe alla prova dallo studio, ha richiesto la compilazione di un questionario informativo sulle attività fisiche quotidiane. Da qui è emerso che per mantenersi in salute bastano 150 minuti di esercizio fisico a settimana.
Cosa si intende per esercizio fisico? Non è necessario allenarsi duramente in palestra, ma pulire la propria casa raggiungendo la soglia minima di movimento richiesto.
Non solo: anche andare a lavorare in bicicletta è una buona abitudine che mantiene in forma. Inoltre è ecologico, economicamente più vantaggioso e sostenibile.
I vantaggi per chi pulisce casa regolarmente
Muoversi è utile per il nostro benessere fisico, ma anche per l’umore.
Se pensiamo a come ci sentiamo quando la nostra casa è pulita e in ordine, saremo d’accordo nell’ammettere che fare pulizia è davvero un toccasana!
W le casalinghe quindi che dedicano molte ore della loro settimana alla casa e si prendono cura del focolare domestico, facendo bene a loro stesse e all’armonia ed educazione della famiglia.