19
Dalla pulizia di casa a quella industriale, una buona macchina lavapavimenti raggiunge i massimi livelli in pulizia in modo facile e veloce. Pulire, soprattutto in ambiente industriale e in caso di via vai continuo di persone e cose, è una delle attività più faticose.
I pavimenti sono impegnativi e difficili da igienizzare: acquistando la migliore macchina lavapavimenti accorci i tempi della tua pulizia, faticando meno. Scopri come, con un unico attrezzo, puoi sostituire scopa, secchio e mocio e ottenere i migliori risultati!
Caratteristiche e funzionamento di una macchina lavapavimenti a vapore
Una macchina lavapavimenti comune funziona e pulisce grazie all’azione del vapore. La base piatta, dotata di rulli, scorre sul pavimento, preleva lo sporco e rilascia vapore ad alta temperatura e igienizzante.
L’acqua contenuta nel serbatoio passa allo stato gassoso grazie al processo di riscaldamento, che surriscalda la macchina lavapavimenti. Proprio per questo è utile alternare fasi di attività a pause di raffreddamento; tuttavia, il serbatoio dell’acqua è così capiente da contenerne abbastanza per la pulizia di superfici medie.
Una macchina lavapavimenti pulisce anche con acqua
Altre tipologie di macchina lavapavimenti non rilasciano vapore, ma direttamente acqua sul pavimento: acqua che viene poi immediatamente aspirata dalla scopa che passa sulla superficie bagnata. Questi modelli di lavapavimenti consentono di mischiare acqua e detersivo liquido ed effettuare una pulizia accurata e disinfettante.
Macchina lavapavimenti multifunzione
Uno dei criteri per scegliere una lavapavimenti è prevedere l’uso che ne farai: ti occuperai esclusivamente della pulizia di superfici o spazierai in pulizia di tappezzeria, tappeti, divani ecc…?
Niente paura! Un’ottima macchina lavapavimenti ti consentirà di intervenire su qualsiasi superficie, a patto che la spazzola utilizzata sarà quella giusta e prevista per tale funzione. Questo ti aiuterà a preservare il materiale di cui una superficie è fatta, senza danneggiarlo.
Una macchina lavapavimenti è utile sia in pulizia domestica che industriale. Per magazzini e grandi aree commerciali si utilizzano di solito lavasciuga in grado di sopportare intervalli di lungo lavoro e lo sporco più difficile. Ciò che differenzia un modello industriale da uno ad uso domestico è la potenza del motore: nel caso di lavapavimenti industriale esso sarà progettato per rimanere in funzione più a lungo.
Scegli la migliore macchina lavapavimenti: istruzioni all’acquisto
Una volta identificato l’ambiente da pulire, valuta le caratteristiche della macchina lavapavimenti più adatta alle tue aspettative verificandone:
tempi di accensione e riscaldamento
autonomia dell’apparecchio
dimensioni della macchina lavapavimenti (uomo a terra, uomo a bordo, piccola, combinata)
tipologia di alimentazione (a corrente elettrica o a batterie)
Hai mai pensato alla macchina lavapavimenti i-mop di Socaf? Provare per credere!