15
Un ufficio pulito e curato è il biglietto da visita per la propria immagine, verso i clienti ma anche per chi lo vive e ci lavora ogni giorno. Seguire una prassi quotidiana permette che ogni zona venga tenuta in ordine e che la diffusione di sporcizia sia limitata.
Affidarsi a esperti in pulizia industriale è l’ideale: germi e batteri si annidano sulle superfici a contatto con noi abitualmente e solo l’occhio vigile dell’esperto e la tecnologia sopraffina garantiscono la disinfezione profonda di superfici e oggetti.
Pulizia di computer e apparecchi elettronici
Negli uffici i dispositivi elettronici e i personal computer dominano la scena e mentre la loro manutenzione è frequente, non sempre ci si cura della loro pulizia.
Di solito le tastiere e i mouse di notebook e laptop sono il territorio prediletto di alcuni agenti patogeni; mentre i telefoni sono responsabili della trasmissione d’infezioni tra colleghi. Lo stesso discorso vale per i suppellettili di uso comune negli uffici che non andrebbero puliti solo approssimativamente, sia per fronteggiare il propagarsi di allergeni, sia per garantire la loro durevolezza nel tempo.
Attenzione quindi ai panni utilizzati per la pulizia e ai prodotti detergenti: ne esistono di specifici che non danneggiano le superfici più delicate degli apparati elettronici.
Igiene di pavimenti e bagni
Attenzione al trattamento dei pavimenti qualsiasi sia la loro natura (parquet, moquette, piastrellato…). Esistono metodi, attrezzi e prodotti per ogni tipo di superficie orizzontale e verticale ed è bene utilizzare quelli più efficaci.
La toilette e l’angolo cucina (per chi ne ha uno in ufficio) sono i luoghi che più hanno bisogno di cure e pulizia. Oltre alla normale igienizzazione dei pavimenti, è bene preoccuparsi dell’installazione di dispenser automatici per il sapone, sicuramente più igienici.
Cura e qualità dell’impianto dell’aria
Un ultimo accorgimento riguarda gli impianti di ricircolo dell’aria, soprattutto per gli ambienti privi di finestre. Il sistema di areazione prevede un flusso filtrato dall’esterno all’interno: il regolare controllo di questi meccanismi fa sì che ciò che si respira mentre si lavora non sia contaminato da acari e altri allergeni.
Esistono sistemi di raffrescamento capaci di garantire un costate ricambio d’aria quotidiano, senza gravare sulla spesa di corrente elettrica, né sullo spreco d’acqua.
Grazie a questi pochi ma utili accorgimenti è più facile vivere la quotidianità lavorativa, senza correre rischi per la nostra salute e la produttività!