12
Quando il Natale arriva e colora di luci e festoni le nostre case, i nostri uffici, i corridoi degli edifici aziendali, le scuole e gli asili, gli ambienti commerciali e tutti gli spazi dedicati all’ospitalità, arriva il momento di rispolverare gli alberi di Natale.
Sintetici ed ecologici evitano gli sprechi, ma tendono anche a riempirsi di polvere. Come pulirli? Bastano semplici consigli, minima manutenzione, poca fatica… ed è subito Natale!
Pulizia “ad aria”
Per togliere la polvere una bottiglietta ad aria compressa è un ottimo rimedio. Non occorre un getto forte, ma diretto e direzionato. La polvere si annida là dove è difficile toglierla utilizzando altri strumenti e accessori. L’aria è l’ottima alleata!
Tuttavia, per parti ridotte e la rimozione della polvere, anche aspirarla è una soluzione. Con un aspirapolvere regolato, affinché non rovini rami e dettagli dell’albero, il bocchettone più piccolo e più adatto alle superfici piccole, servirà per aspirare là dove un panno non può arrivare.
Delicati ed efficaci panni di stoffa
Se l’albero è fragile, se il getto d’aria non ti ispira fiducia, se pensi di riuscire a ovviare alla polvere utilizzando uno straccio, preferisci un panno morbido di stoffa. Utile in questo caso l’utilizzo di uno spray antipolvere precedentemente spruzzato sui rami. L’azione di pochi secondi può completarsi con il passaggio dello straccio, con delicatezza e prudenza.
Contro macchie e incrostazioni spugna e detersivo, oppure aceto
Se non è la polvere l’unica nemica della pulizia dell’albero di Natale, ma i rami presentano incrostazioni e macchie, allora è opportuno intervenire con un lavaggio. Lavare non significa mettere l’albero in ammollo, ma riempire una vaschetta d’acqua calda, aggiungere detersivo o aceto bianco, immergere la spugna e passarla di ramo in ramo, più intensamente sulle parti macchiate.
Se usi l’aceto ricorda che ha un elevato potere sgrassante. Attenzione a non esagerare, ma ad agire sempre prima su piccole parti, per poi procedere su tutto il resto dell’albero.
Hai seguito i nostri consigli? Sei ormai pronto per decorare e illuminare il tuo albero di Natale!