08
Gli ambienti cittadini italiani si trasformano spesso in spazi in cui sfogare emozioni: gli elementi di arredo urbano come muri, sottopassaggi, viadotti e perfino gli edifici pubblici sono soggetti a veri e propri atti di vandalismo.
Quando la pulizia cittadina diventa una necessità, è importante scegliere l’idropulitrice professionale giusta!
Arte o vandalismo?
La manutenzione e la pulizia di strade cittadine e luoghi pubblici è un capitolo comune nella storia delle nostre città. Tuttavia, è necessario fare una distinzione.
Se i graffiti nascono come tocchi d’arte di gradevole effetto estetico, le tag rappresentano, invece, atti vandalici che portano danni economici sia all’Amministrazione pubblica cittadina che ai privati.
Imbrattare i muri cittadini è un reato: lo afferma La Legge Italiana date le disposizioni dell’art. 639 del Codice Penale. L’atto vandalico è punibile con multe, anche molto salate o con la pena della permanenza domiciliare e lavoro di pubblica utilità della durata di 3 mesi.
Non è solo un problema estetico
L’intento dei vandali è quello di compiere una bravata, agire contro le regole e manifestare la mancanza di educazione e rispetto. L’assenza di valori e di responsabilità grava su beni comuni e collettivi, contro ogni forma di altruismo.
Occuparsi del problema graffiti non è quindi una perdita di tempo. La città subisce oggi diversi effetti del vandalismo: non solo danni economici, ma la mancanza di cura e manutenzione si risolve in episodi di delinquenza, aumentando l’insicurezza dei cittadini.
Rimuovi i graffiti con un’idropulitrice professionale e kit sabbiante
La pulizia di muri e di altri spazi cittadini richiede impegno, tempo e macchine adeguate. L'idropulitrice professionale si rivela come il macchinario ideale per risolvere questo problema: adattissima a pulire a fondo le pareti esterne molto sporche.
Socaf interviene a favore di una città migliore grazie all’utilizzo di un’idropulitrice professionale che lava, sgrassa e rimuove lo sporco più aderente da ogni tipologia di superficie. Le idropulitrici professionali Socaf, di diverse tipologie e modelli, si prestano benissimo a pulire macchie di questo tipo, rimuovendo perfettamente i graffiti dalla superficie intaccata.
Scegli il modello di idropulitrice professionale più adatto alle tue esigenze di pulizia, considerando anche che oltre ad acquistarla puoi anche noleggiarla o valutare un usato garantito.
Per ottenere un effetto ancora più efficace, oltre alla potenza dell’acqua in alta pressione e a diverse temperature, puoi avvalerti anche dell'utilizzo del kit sabbiante.
Dopo aver utilizzato l’idropulitrice professionale con kit sabbiante, è consigliabile intervenire in prevenzione, proteggendo le superfici con pellicole lavabili solo con acqua.
Un'altra idea, del tutto diversa, è quella di trasformare queste stesse pareti imbrattate in piccoli capolavori d’arte?
Ritocchi urbani è un’iniziativa che nasce nell’ambito del progetto di cura dei beni comuni nella città di Trento: solo un esempio di come la cittadinanza può muoversi a beneficio del bene comune e in difesa di valori sociali.
Con un’idropulitrice professionale e kit sabbiante anche la pulizia si trasforma in un gesto d’arte e la città torna a vivere…