06
Manutenzione e pulizia di luoghi e ambienti di lavoro sono una necessità affinché la produttività aumenti e l’ambiente lavorativo sia gradevole ai dipendenti. Mantenere l’igiene genera un impatto molto forte in qualsiasi luogo di lavoro: evita la diffusione di epidemie, sostiene l’attività e le necessità di produzione.
Qualsiasi impresa di pulizie ha quindi bisogno di dotare il proprio parco macchine di attrezzatura eccellente, efficiente ed efficace per garantire ai propri clienti pulizia affidabile e rispettosa della normativa in vigore.
Perché scegliere un servizio di pulizia professionale
Quando si vive e lavora in grandi spazi industriali esistono alcune leggi e decreti esigenti da rispettare, soprattutto in ambito di sicurezza e salute. I dati INAIL parlano chiaro: manutenzione e pulizia fai da te mietono purtroppo vittime ogni anno; inoltre, investire in sicurezza porta anche consistente ritorno economico.
La manutenzione affidata a un’impresa di pulizie è una mossa strategica e lungimirante perché:
è una risorsa da impiegare in modo integrato nelle politiche di sicurezza sul lavoro
contribuisce a tenere sotto controllo la gestione delle attività e chi se ne occupa
ha riscontro ed effetto sui fattori produttivi, sulla tutela dell’ambiente, sul rispetto dei requisiti di legge e sulla qualità del prodotto finale
Cosa è necessario fare per un’impresa di pulizia commissionata per la manutenzione degli ambienti di lavoro? Che esse siano zone industriali, uffici, ambienti comuni di ricevimento, aree di produzione dove vi è presenza di macchine e attrezzature, è necessario:
pianificare gli interventi manutentivi
individuare le risorse da impiegare e i ruoli da coinvolgere
predisporre le macchine per la pulizia necessarie per una manutenzione puntuale ed efficace
Gli effetti di una pulizia ambienti di lavoro efficace
Sottoporre luoghi di lavoro, impianti e dispositivi a manutenzione e pulizia, porta all’eliminazione di tutti quei possibili difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori, garantisce la regolare manutenzione e controllo di funzionamento di impianti e dispositivi che prevengono ogni pericolo e assicura le condizioni igieniche adeguate.
Alcuni studi dimostrano che il livello di pulizia non solo ha effetto sulla produttività, ma anche sulla capacità di un’azienda di soddisfare le aspettative di reddito. Nel caso specifico di imprese aperte al pubblico la situazione dei bagni e la loro pulizia, per esempio, incide particolarmente sulla rinuncia dei clienti.
Ristoranti: 79%
Hotel: 79%
Strutture sanitarie: 77%
Supermarket: 50%
Negozi al dettaglio: 45%
Stazioni di servizio: 45%
Concessionarie d’auto: 39%
Oggi esiste un punto di incontro tra l’impostazione legislativa e le metodologie manutentive su campo: la Total Productive Maintenance – TPM - è la metodologia di integrazione dell’attività di manutenzione con il processo produttivo, finalizzata a incrementarne l’efficienza. Oggi questa stessa metodologia si può applicare in molti campi del processo industriale e quindi anche a favore di pulizie e igiene.
Grazie alla filosofia TPM sono gli operatori stessi a diventare protagonisti della cura del proprio posto di lavoro e delle attrezzature assegnate: un aiuto evidente nei confronti delle imprese di pulizia impegnate a mantenere sano e sicuro un ambiente lavorativo.
Consapevolezza, cura e esigenza di igiene e pulizia sono ciò che accomuna oggi:
le imprese di pulizia che intervengono a favore dei propri clienti (aziende) con le migliori tecnologie di cui dispongono
i fornitori di macchine per la pulizia che mettono a disposizione le proprie competenze tecniche e la loro esperienza nel settore del cleaning professionale
clienti finali (aziende) che richiedono manutenzione e rispetto delle norme di sicurezza nei propri ambienti di lavoro e che ricercano nelle imprese professionali e nei fornitori di macchine i partner ideali per raggiungere il proprio obiettivo
Sei un’impresa di pulizie e sei alla ricerca di un fornitore di macchine per la pulizia e attrezzature che soddisfino le esigenze dei tuoi clienti? Fermati qui, sei nel posto giusto!