20
Pulizia igienica e sanificazione degli ambienti sono temi importanti che garantiscono la qualità della vita e il benessere della società. Fondamentale è diffondere e rafforzare la sensibilità comune, ricercando migliori standard di vita. E se fosse un saggio a parlare di pulizia? Ecco la sporca storia del pulito: un'idea di Giulio Guizzi, imprenditore del pulito.
Un libro che racconta la sporca storia del pulito
Un ambiente pulito è senza dubbio più accogliente, sano e ospitale.
Questa è stata la riflessione che ha spinto Giulio Guizzi, imprenditore bresciano da sempre impegnato nel mondo della pulizia industriale, a scrivere il proprio saggio sulla storia del pulito.
Il libro, edito da LSWR, ripercorre la Storia attraverso i secoli, passando in rassegna il legame fra pulizia e qualità della vita nelle varie epoche. I concetti di sporco e pulito vengono analizzati nel corso del tempo e in relazione allo sviluppo culturale della società, alle diverse percezioni di ciò che viene considerato accettabile o sporco, salubre e insalubre, fino ai giorni nostri, con la presa di coscienza generale dell’importanza del settore cleaning, nelle mani di figure e macchinari professionali.
Giulio Guizzi: imprenditore del pulito
L’autore Giulio Guizzi, noto imprenditore del settore della pulizia specializzata e industriale, ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del lavoro di pulizia competente, innalzandolo a professione, riconosciuta come nobile e socialmente indispensabile.
Come presidente della società Polindustria Cimex e Pulex ha portato avanti un’intensa attività culturale e associativa, sia di settore che di categoria, diventando un esperto pubblicista in materia di pulito.
Ha scritto poi umerosi articoli, saggi e manuali ed è riconosciuto cofondatore e Presidete Afidamp, oltre che fondatore della prima scuola di pulizia in Italia.
Cleaning professionale e innovazione tecnologica
Il cleaning professionale è uno dei settori nei quali le innovazioni tecnologiche si stanno affermando in modo sempre più veloce. La vera avanguardia oggi è rappresentata da macchinari per la pulizia sempre più sofisticati ma di semplice utilizzo, ritrovati meccanici ed elettronici di pregio, prodotti per la detergenza che siano ecologici e rispettosi dell’ambiente.
Un impegno costante volto a mantenere adeguati i livelli di igiene e vivibilità di spazi comuni quali scuole, ospedali, uffici, ristoranti e luoghi di incontro, oltre alle nostre case.
Incontriamo il pulito
Mercoledì 21 ottobre, alle ore 18.00, il libro di Giulio Guizzi verrà presentato presso la Sala dei Giudici del Palazzo della Loggia di Brescia.
L’evento patrocinato dal Comune Di Brescia, al quale anche Socaf è stata invitata, prevede l’intervento dell’autore.