06
Venerdì 2 Ottobre a Milano spazio al tema pulizia: si parla di industria alimentare, dell’importanza di sanificazione, igiene, sicurezza e qualità che un buon servizio di pulizia deve garantire a un settore così fondamentale per la vita delle persone.
Tema del convegno
I processi di sanificazione dedicati all’industria alimentare sono stati tema della conferenza organizzata da AfidampCom e Federalimentare – Federazione Italiana dell’Industria Alimentare aderente a Confindustria.
Si è dibattuto sul valore scientifico della sanificazione in uno dei settori più delicati e protagonisti della nostra quotidianità: come ridurre i costi, garantire sicurezza e migliorare le prestazioni grazie a prodotti e servizi di qualità. L’evento, programmato presso Expo 2015 padiglione Cibus è Italia, è stato trasferito all’ultimo al Westing Palace di piazza Repubblica, trovando comunque grande riscontro.
Pulizia che tutela i consumatori
Analisi e indagine non riguardano solo le imprese di pulizia e i professionisti impegnati nel settore sanificazione e pulizia professionale dell’industria alimentare, ma pure le persone comuni. É certo che un ambiente alimentare poco pulito ha conseguenze negative soprattutto sui consumatori.
La pulizia dell’industria alimentare infatti, riguarda non solo metodi e misure con cui sono svolti processi e attività di produzione e preparazione di cibi e alimenti, ma significa controllo di ambienti, superfici e strumenti che garantiscono prodotti buoni e assolutamente privi di contaminazione batterica. La tutela della salute dei consumatori è una priorità.
Nel segno di benessere e sicurezza
Cosa comporta un ambiente alimentare sano e pulito? Principalmente assenza di cariche batteriche che si riflette sull’economia dell’industria stessa, migliorando la conservabilità degli alimenti. La buona sanificazione si realizza attraverso processi chimici, fisici e meccanici, integrandone benefici e risultati nel tempo.
Innovazione e tecnologia nell’industria alimentare, come in altri settori professionali, sono oggi il nuovo punto di partenza per attuare la condivisione tra esigenze di business, salvaguardia del benessere dei consumatori e protezione dell’ambiente.