06
Anche i giovani calciatori si immedesimano “spazzini” e intervengono per la manutenzione dello stadio:il loro luogo di lavoro. Esistono macchine per la pulizia e prodotti in grado di mantenere l’ambiente di attività pulito e sano, regalando bellezza, voglia di fare e allontanando ogni rischio.
La pulizia che fa gruppo regala sicurezza
Dopo una bella vittoria sul campo, è ora di fare pulizia… Questo il gesto della squadra di calcio del Viareggio (serie D), che dopo il un bel risultato ha provveduto alla pulizia del piazzale davanti l’ingresso della gradinata dello stadio. Il simpatico gesto dei giovani sportivi fa riflettere: la pulizia crea coesione: “fa gruppo”.
Ovunque, nei luoghi di lavoro la pulizia è sinonimo di sicurezza ed evita il rischio di incorrere in episodi che indeboliscono la produttività e peggiorano la qualità del lavoro.
Un ambiente regolarmente pulito consente infatti di:
Risparmiare tempo e sforzi
Proteggere oggetti, materiali e personale da incidenti che danneggiano e causano perdite economiche
Migliorare il morale delle persone incentivando la loro voglia di fare
Contro il rischio sporcizia in ambienti di lavoro
In un posto di lavoro in cui ingressi e vie d’uscita sono ostruiti, ci sono scarti e sporcizia sul pavimento e regna il disordine, è più facile incorrere in scivolate, inciampi e cadute… Inoltre, sporcizia è sinonimo di batteri e microbi pericolosi per la salute: le persone allergiche o particolarmente deboli sono bersagli ideali. La malattia genera un calo nella produttività e perdita per l’azienda.
Come pulire il posto di lavoro
Ogni volta che si utilizza e occupa un’area di lavoro è bene controllare che:
L’aria sia libera da detriti
Le superfici non presentino versamenti di oli, materiale rotto o dimenticato
Attrezzi e strumenti siano riposti in modo ordinato e preciso nelle aree designate
Tenere pulite e libere le zone di passaggio,
Esistono soluzioni efficaci che permettono di ovviare a qualsiasi problema e inconveniente, ma soprattutto mantengono l’ambiente di lavoro pulito, igienizzato e donano bellezza e buon umore:
Macchine e prodotti di pulizia professionale
Le macchine per la pulizia professionale svolgono le principali attività utili ad allontanare rischi e pericoli:
aspirano la sporcizia (piccoli e grandi detriti)
lavano e asciugare le superfici
rimuovono i rifiuti abbandonati
sgrassano attraverso la potenza dell’acqua, anche ad alte temperature.
Oltre a questi essenziali amici del pulito, anche l’intervento minuzioso e attento ai dettagli dà una mano! Ecco perché anche la scelta di accessori e prodotti per la pulizia, quali detergenti e igienizzanti industriali è fondamentale! Attenzione quindi ai panni che igienizzano le mani e gli oggetti personali (come scrivanie, sedie, tavoli da lavoro o il proprio armadietto e alle indicazioni per mantenerli in buono stato e sempre efficaci. Anche l’utilizzo di bidoni e contenitori porta rifiuti non è un optional: garantiscono ordine e migliore gestione di spazi e movimenti.
Condividere l’esigenza di pulizia e il bisogno di vivere e lavorare nella più completa igiene è un punto a favore per qualsiasi posto di lavoro. Pulito è bello e aiuta a fare gioco di squadra!
Impariamo quindi a volerci bene e fare goal non sarà solo questione di tecnica o lavoro, ma di entusiasmo e spirito di gruppo…