03
Oggi esistono iniziative in favore dell’ambiente e della pulizia delle città. Le Smart City di oggi sono città intelligenti se governate dal rispetto per l’ ambiente, per la bellezza di luoghi naturali e per i suoi monumenti. Curare le città non significa solo agire in pulizia professionale. Ci vuole di più: un esempio è Il Mare d’Inverno.
Il Mare d’Inverno: oltre la pulizia professionale
Nata quattordici anni fa l’iniziativa Il Mare d’Inverno coinvolge molte delle città italiane balneari in un progetto di profonda e consapevole pulizia. Si tratta di un’operazione organizzata e gestita da Fare Verde i cui volontari si impegnano a pulire le spiagge del bel Paese, ricordando ai cittadini e all’Italia intera quanto l’inquinamento sia un problema, non solo nel periodo estivo quando le città sul mare pullulano di turismo.
Flora e fauna marine vivono qui tutto l’anno ed è giusto difenderle facendo piazza pulita di rifiuti e riciclandoli dove si può!
La pulizia, responsabile e consapevole, evita la diffusione di sporcizia all’interno di città, strade, parchi e ferrovie, portando beneficio a tutti i cittadini.
Le regioni coinvolte nell’evento 2016 sono il Veneto, l’Abruzzo, il Lazio, il Molise, la Puglia la Calabria, la Campania e la Sicilia.
Vivere nel pulito rispettando l’ambiente introduce e affronta le nuove frontiere della pulizia professionale.
Smart City cioè Città Pulita
Gli altissimi livelli di produzione e consumo della società moderna, così come la cattiva gestione dei rifiuti, la poca cultura del pulito e la scarsa sensibilità da parte di coloro che vivono la città, causano grossi problemi soprattutto per quando riguarda lo smaltimento dei rifiuti.Dall’abbandono nasce la sporcizia e se anche l’inquinamento fa la sua parte è chiaro che la pulizia professionale da parte di aziende specializzate e grazie all’utilizzo di macchine industriali non basta.
La pulizia deve tornare al centro dell’attenzione delle persone: formazione e coinvolgimento sono molto utili per dare nuova vita alla moderna Smart City.
Le città saranno davvero intelligenti solo quando regnerà il pulito, si avrà rispetto per ogni singolo spazio e luoghi naturali e monumenti storici parleranno di nuovo con noi e per noi.
Oltre la pulizia professionale c’è la nostra voglia di pulito: perché pulito è sano; perché pulito è bello!