18
Autonomi, veloci, efficienti e collaborativi: i robot Socaf risolvono e migliorano la pulizia di ambienti industriali indoor e outdoor. Grazie a tecnologia sofisticata e all’avanguardia, la comunicazione tra uomo e macchina è più immediata. Ecco perché organizzare e gestire l’igiene indoor è più facile con i robot. Ma quali sono le caratteristiche che queste macchine devono avere per essere riconosciuti come beni strumentali e accedere quindi al credito d’imposta 4.0?
5 caratteristiche per rispondere ai requisiti dell’Industria 4.0
I robot Socaf lavapavimenti e spazzatrici hanno integrato alcuni sistemi che li classificano come beni strumentali:
controllo per mezzo di PLC che monitorano le funzioni di pulizia
interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program (più invio dei report dal robot a un protetto Web Server)
integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o altre macchine del ciclo produttivo
interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive
rispondono alle normative di riferimento della Direttiva Macchine (CE/42/2006 e sono dotati di certificazione CE)
La classificazione come beni strumentali fa sì che i robot lavapavimenti e spazzatrici possano accedere al credito d’imposta 4.0. Ma proprio questo titolo richiede alle macchine per la pulizia di implementare ulteriori servizi:
sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto che permettono ai robot di registrare eventuali messaggi di errore e inviarli in modalità push agli indirizzi inseriti nel sistema, via mail o via sms
monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo, mediante opportuni set di sensori, che permettono la registrazione di dati di utilizzo delle macchine rendendoli disponibili nel portale
I nuovi robot Socaf: macchine strategiche
Perché utilizzare i robot? Per le aziende questa è una scelta strategica.
Oltre all’estrema efficacia in pulizia, queste macchine stanno ottenendo un ruolo sempre più attivo nei processi produttivi. Grazie all’autonomia di cui sono dotati e alla capacità di muoversi e pulire, senza che l’operatore sia presente, la forza lavoro può dedicarsi ad altre attività. Va da sé che i costi legati alla produzione si riducano notevolmente.
Anche per Socaf i robot sono una mossa strategica! Utilizzare queste soluzioni tecnologiche e innovative consente di aumentare e migliorare l’immagine aziendale. Socaf propone al settore attrezzature nuove, intelligenti e al passo con i tempi.
Se oggi si richiedono sicurezza, velocità e zero rischi Socaf risponde con i robot lavapavimenti e spazzatrici. Provare per credere!