01
Gli sgrassanti industriali sono prodotti utili alla corretta manutenzione di macchinari e superfici di lavoro. Nel caso di spazi industriali molto sporchi dove residui di oli e incrostazioni creano situazioni di lavoro pericolose e rischiose, utilizzare i prodotti detergenti giusti previene fermi macchina e guasti che ne evitano la sostituzione e aiutano a risparmiare sui costi energetici e di manodopera.
Perché scegliere sgrassanti industriali di qualità
Quante volte capita di riscontrare anomalie nelle procedure di lavoro dei macchinati industriali? Nel caso in cui si verifichino problemi, rallentamenti o fermi momentanei, è necessario intervenire per evitare guasti e perdite che potrebbero avere riscontri molto negativi sulla produttività aziendale.
La scarsa pulizia o l’utilizzo di sgrassanti industriali poco efficaci potrebbe provocare:
scarsa efficienza di raffreddamento delle macchine
maggiore consumo di energia
deposito di calcare sulle serpentine
maggiore consumo di elettricità
macchie e residui oleosi o incrostazioni sulle superfici
In cucina, su pavimenti, per indumenti e strumenti di lavoro, utilizzare sgrassatori industriali efficaci ed efficienti aiuta a risparmiare tempo, evitando sprechi energetici ed economici.
Sgrassanti industriali a base acquosa e a base di solventi
Gli sgrassanti industriali a base acquosa rimuovono lo sporco rompendo il legame elettrostatico tra la superficie e lo sporco, emulsionandolo e risciacquandolo facilmente. Perché sceglierli? Efficaci su molte superfici, rimuovono lo sporco ostinato rispettando l’ambiente.
Gli sgrassanti industriali a base di solventi rimuovono lo sporco più pesante da pezzi e attrezzature, formando una soluzione chimica inseparabile. Perché sceglierli? I più efficaci dissolvono lo sporco garantendo un’azione di pulizia potente e di lunga durata. Inoltre, alcuni di questi possono essere utilizzati anche su macchine e attrezzature in ambienti alimentari.
Attenzione ai solventi degli sgrassanti industriali
Prima di scegliere tra la vasta gamma di sgrassanti industriali è utile leggere l’etichetta ed essere a conoscenza della composizione chimica di ciascuno e dei solventi utilizzati nei vari prodotti.
Non tutte le superfici, infatti, possono sopportare l’aggressione di una sostanza chimica e superare indenni l’azione di pulizia. Inoltre, per alcune attività, quali lo sgrassaggio manuale o l’utilizzo di alcuni detergenti per macchine per la pulizia, gli sgrassanti industriali potrebbero agire contro la salute dell’operatore o danneggiare la macchina.
Gli sgrassanti industriali possono essere un utile e non pericoloso mezzo di pulizia se li si conosce e utilizza con consapevolezza in ambienti industriali e aziendali. Tuttavia, è sempre utile affidarsi ad esperti e professionisti del settore, che hanno a cuore la buona riuscita dell’intervento e la salute di coloro che li impiegano.