25
Finalmente le vacanze! È una delle espressioni più ascoltate in questi caldi mesi dell’anno. Ma… cosa fa davvero perfetta una vacanza? Una delle prerogative che non può mancare è proprio la pulizia!
Relax è anche pulizia
Gli italiani in vacanza sono molto critici sul livello di pulizia dei luoghi dove trascorrono i giorni di svago e relax. L’86% degli intervistati da Astra Ricerche considera la pulizia delle camere d’albergo, lenzuola e asciugamani una priorità. Una struttura pulita è un’esigenza ancor più fondamentale di un vantaggioso rapporto qualità/prezzo (prioritario per il 72%).
Attenzione alle cimici da letto
Tra le prerogative necessarie per trascorrere una bella vacanza si posiziona anche l’assenza di insetti. Uno dei fenomeni più diffusi, da non accomunare necessariamente alla mancata pulizia delle superfici, è la diffusione di cimici da letto: un fenomeno dovuto essenzialmente dall’aumento dei viaggi all’estero.
Le pulci del viaggiatore non solo pungono, ma possono trasformarsi in scomodi souvenir che ci si porta nei bagagli fino al ritorno a casa. Attenzione quindi a controllare bene valigie al rientro dalle vacanze se il fenomeno cimici da letto è stato uno scomodo inconveniente in villeggiatura!
Pulizia anti legionella
Altro motivo d’allarme, ahimè più grave del precedente, è la diffusione del batterio legionella che causa la legionellosi: un’infezione che colpisce l’apparato respiratorio ed è dovuto alla proliferazione dei batteri in ambienti acquatici artificiali (impianti idrici).
Rubinetti, piatti doccia, climatizzatori: sono solo alcuni dei luoghi dove la legionella può annidarsi e minacciare la nostra salute respiratoria. Il rimedio? Ovviamente la pulizia accurata, profonda e la disinfezione programmata.
Se gli italiani sono critici nei confronti della pulizia dei luoghi di vacanza, chi ne è responsabile è giusto che agisca in prevenzione e garantisca, per la salute degli ospiti e la professionalità della propria immagine, pulizia, igiene, sanificazione e bonifica della struttura e dei servizi offerti.